+ D'Haus (video): la casa origami che segue il tempo

 
L'idea è semplice, come tutte le grandi innovazioni, unire design a risparmio energetico e sostenibilità. L'ispirazione per questa nuova frontiera dell'architettura sostenibile è arrivata agli architetti David Grunberg e Daniel Woolfson dall'antica arte degli origami. Ha così preso vita # D'Haus, l'unità abitativa capace di mutare forma e rispondere adattandosi in modo dinamico alle condizioni climatiche, stagionali o metereologiche che siano.
8 configurazioni della "casa origami", basate sul principio matematico dell' ''Haberdasher's Puzzle'' di Henry Dudeney, della trasformazione del quadrato in triangolo equilatero. Teoria applicata all'edilizia che, in questo caso, vede l'edificio comporsi da due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta ed un bagno. Le mura esterne possono diventare, scorrendo su dei binari, delle pareti interne o esterne. Ad esempio in estate si puo' scegliere la configurazione che vede la camera da letto affacciata ad est per guardare il sorgere del sole. La casa può ruotare di 360° in modo che seguendo il percorso del Sole giornaliero, le facciate interne, in vetro, diventino esterne, in modo da immagazzinare calore ed energia. Prodotti comunque in modo verde e pulito, grazie ai panelli solari installati.
 
Fonte: ANSA, thedhaus.com
 
 
<p>Oltre a informazioni su <em><strong>d'haus, # d haus, casa origami </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su bio edilizia, architettura sostenibile, David Grunberg, Daniel Woolfson e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.