Giornata Mondiale dell'Acqua: Bene Acqua comune

Dal 22 al 24 Marzo il Forum dei Movimenti per l'acqua – in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua – sarà presente in tutta Italia per un weekend di mobilitazione nazionale per la campagna di raccolta firma per l'ICE.
 
Già dallo scorso mese di ottobre, in Italia, è iniziata la raccolta online delle firme per l'iniziativa a tutela del bene idrico come risorsa comune. Per centrare l'obiettivo è necessario che in almeno 7 Paesi dell’UE si raggiunga la quota minima stabilita nell’arco di 12 mesi.
In concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua, 22, 23 e 24 marzo, il Forum dei Movimenti della risorsa idrica (che sostiene la Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici) invita tutti i cittadini italiani a partecipare alla Campagna “pro acqua pubblica” aderendo alla raccolta firma promossa dall'ICE per invitare la Commissione Europea a rivedere le politiche attuative in materia idrica, contrastando la privatizzazione del servizio e rafforzando le battaglie vinte dai cittadini che si sono espressi tramite i referendum. L’ICE consente ai cittadini ed alle organizzazioni della società civile, di proporre alla Commissione Europea iniziative legislative. Tale potere è riconosciuto dal Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007, che sancisce il diritto di partecipare direttamente alla stesura della legislazione inducendo gli Organi Legislativi a tener conto delle esigenze popolari dopo che siano state raccolte un milione di firme, entro un anno, in almeno 7 Stati dell’Eurozona. È un passo importante poiché si ha la responsabilità storica di stimolare gli Organi competenti a legiferare tenendo conto degli interessi dei più deboli ed evitando soprattutto che i servizi comuni siano privatizzati. È indispensabile, pertanto, moltiplicare la raccolta firma in tutta Europa per sancire in modo definitivo che l’acqua è un diritto umano e che la sua gestione rimanga fuori dai mercati che spesso speculano laddove le tutele, scarseggiano.
Per aderire alla campagna pro-acqua pubblica basta poco, firma qui.
Fonte: acquabenecomune.org, acquapubblica.eu
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> La Giornata Mondiale dell’Acqua</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su acqua pubblica,conferenze mondiali, beni comuni, enenrgie alternative e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti