Le bandiere blu 2013

Nel 2013 sono state 135 le località italiane e 248 le spiagge premiate con la Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dalla FEE (Fondazione per l'educazione ambientale) ai Comuni che rispettano determinati criteri di qualità delle acque, dei servizi offerti e di gestione ambientale.
 
Nel 2013 sono 9 le New entry e 5 le località escluse. La Liguria guida la classifica con 20 località premiate, due in più dello scorso anno. Seguono le Marche con 18 bandiere blu e la Toscana a quota 17. La Fondazione per l'educazione ambientale – nel corso della XXVII cerimonia – ha premiato i sindaci delle località marine che si distinguono per qualità delle acque, sostenibilità ambientale e servizi green erogati. La cerimonia del 2013 ha evidenziato come un numero rilevante di porti turistici abbia intrapreso scelte di sostenibilità garantendo una compatibilità ambientale ai propri lidi e moli. Quasi in doppia cifra gli ingressi tra Adriatico e Tirreno, mentre le spiagge non riconfermate ammontano a 5, tre in Calabria, una in Abruzzo e una in Sicilia. Nella classifica regionale sotto il podio troviamo, l'Abruzzo con 14, la Campania con 13, la Puglia con 10, l'Emilia Romagna con 8, la Sardegna con 7, il Veneto con 6, il Lazio con 5, la Sicilia con 4, il Molise e la Calabria con 3, mentre il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte confermano le 2 Bandiere Blu dell'anno scorso, la Basilicata e la Lombardia, confermano un solo vessillo. “Anche per il 2013 vediamo con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, ben 135 Comuni, che dimostra l'impegno continuo delle località rivierasche in un percorso per la piena sostenibilità, ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia in occasione della presentazione rilevando che il turismo sostenibile è oggi una scelta obbligata per chiunque abbia la responsabilità di amministrare il territorio e lavori per il suo sviluppo”.
Fonte: Ansa
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>bandiere blu 2013 , </em></strong><strong><em>bandiere blu liguria </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su bandiere blu sardegna, bandiere blu sicilia, bandiere blu campania, bandiere blu toscana, bandiere blu puglia, bandiere blu calabria e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter