Biocity: quartieri sostenibili nelle nostre città

Dopo il grande successo della prima edizione, Biocity promuove venerdì 14 e sabato 15 dicembre 2012 a Salerno, un ciclo di conferenze dedicate all’ecoquartiere, un nuovo modo di pensare il territorio, la cui valorizzazione si basa sul principio della sostenibilità, come chiave strategica per lo sviluppo.
 
Ii futuro, sembra sempre più orientato verso una vera rigenerazione urbana energeticamente sostenibile. Da qui l'idea di organizzare una serie di iniziative con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza e la conoscenza sul vivere green. Perchè le città diventino garanzia della propria sostenibilità non basta più costruire singoli edifici ad emissione zero, ma partire da "porzioni di città", dai quartieri per riportare qualità e identità nelle nostre città e nei nostri territori.
E’ proprio questo l’assunto fondante di "Biocity. La città intelligente", un ciclo d'incontri per scoprire un nuovo possibile approccio al cambiamento delle città ed al rilancio dell'economia, in una felice convergenza tra approfondimento teorico e pratico tra esempi locali e sguardo internazionale. Al centro la qualità della vita dell'individuo, sperimentando nuovi linguaggi e approfondimenti del vivere urbano, a partire dai quartieri delle nostra città e sullo stato attuale dell’arte. Quanto è stato costruito, come ridisegnare oggi le città evitando il consumo di suolo lavorando all'interno di sedimi consolidati.
Biocity permette, previa registrazione, di poter partecipare ad importanti lezioni sostenute da esperti italiani e stranieri impegnati concretamente ad investire e credere sempre più nella green econmy. L'ampliamento degli orizzonti di "sostenibilità urbana" può consentire la trasformazione delle nostre città dal basso, dai bisogni delle comunità locali. Il tema degli incontri è dunque da una parte il racconto di esperienze concrete e dall'altro dibattito, discussione e proposte su come indirizzare le trasformazioni dal basso e su come questo processo possa influenzare tutti gli aspetti del vivere civile in un senso completo di sostenibilità delle città.
 
Destinatari: Laureandi e laureati in Architettura o Ingegneria, architetti, ingegneri, periti, geometri, agronomi, energy-manager, produttori di materiale ed impianti innovativi, progettisti, pianificatori, professionisti, imprenditori e tutti coloro che credono nella sostenibilità dell'innovazione.
 
Fonte: www.workshopbiocity.it
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>biocity 2012, smart city </em></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su città eeco sostenibilie puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter