Biodegradabilità

Biodegradabilità

Definizione

Biodegradabilità, ossia la conversione metabolica del materiale compostabile in anidride carbonica. I materiali biodegradabili sono importanti per la salvaguardia dell’ambiente. Negli ultimi anni è cresciuta una sensibilità particolare nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia e questo non può che essere un valore aggiunto che ci permetterà in futuro di vivere in un mondo più pulito.

La biodegradabilità è una proprietà delle sostanze organiche e di alcuni composti sintetici, di essere decomposti dalla natura, ovvero materiali in cui le molecole complesse possono essere convertite in molecole più semplici e incapaci di nuocere l’ambiente. La trasformazione di queste sostanze avviene grazie all’azione da alcuni batteri, in genere chiamati saprofiti, che ne estrapolano gli enzimi necessari alla decomposizione in prodotti semplici, solo dopo questa trasformazione l’elemento viene assorbito completamente nel terreno. Questa proprietà permette il regolare mantenimento dell’equilibrio ecologico del pianeta. Nel corso dell’ultimo ventennio vi è stato un uso sovrabbondante dei materiali plastici nel campo alimentare, dell’abbigliamento, del trasporto, della costruzione… L’uso del materiale plastico è molto conveniente; è resistente, leggera, durevole, ma porta anche a molti svantaggi come per esempio la difficile decomposizione nell’ambiente. Per questo motivo le materie plastiche una volta depositate nelle discariche vi permarranno nella loro forma originaria per molto molto tempo. Basti pensare che un sacchetto permane nell’ambiente da quindici a mille anni. Negli ultimi anni sono state introdotte sul mercato diverse materie plastiche biodegradabili composte da prodotti a base di amido. Queste plastiche permettono la degradazione quasi totale del sacchetto: dopo 18 mesi dalla data di produzione del sacchetto inizia la frammentazione che ha termine dopo 36 mesi dalla fabbricazione della plastica.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 4 febbraio, 2011 - 17:59

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter