Biodiesel

Biodiesel

Definizione

Il Biodiesel sostituisce il petrolio. E’ un prodotto naturale e viene usato come carburante per le automobili e come combustibile nel riscaldamento.
E’ una fonte rinnovabile e biodegradabile in quanto ottenuto dalla coltivazione di piante oleaginose e se viene sparso nell’ambiente si dissolve nell’arco di pochi giorni.
Il Biodiesel fornisce un rendimento energetico pari a quello dei carburanti e dei combustibili minerali.

Il biodiesel è un combustibile o meglio un biocombustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali. Il biodiesel non è un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l’olio di colza. Il biodiesel ha la consistenza  liquido, trasparente e di colore ambrato, con una viscosità simile a quella del gasolio. Per l’identificazione delle miscele si ricorre alla siglatura BD (analoga alla BA per le miscele contenenti bio-alcol). Al biodiesel puro viene assegnata la sigla BD100, alle miscele un numero corrispondente alla percentuale di biodiesel contenuto (ad esempio, BD20 per un gasolio tagliato al 20% con biodiesel).
Il biodiesel si ottiene dalla spremitura di semi oleoginosi di colza, soia, girasole e da una reazione detta di transesterificazione che determina la sostituzione dei componenti alcolici d’origine ( glicerolo ) con alcool metilico ( metanolo ) Il Biodiesel è utilizzabile direttamente poiché non richiede, alcun tipo d’intervento sulla produzione dei sistemi che lo utilizzano (motori e bruciatori). Nell’autotrazione (motori diesel) sia puro che miscelato con il normale gasolio.   Il Biodiesel nel riscaldamento può essere utilizzato direttamente sugli impianti esistenti, sia puro (al 100%) che in miscela con gasolio in qualsiasi proporzione.
Oggi il biodiesel viene più spesso utilizzato in miscela con il gasolio di petrolio, e per questo motivo ci sono poche informazioni sugli effetti e sui studi del biodiesel puro sui motori non modificati e sui veicoli attualmente in uso.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 16 marzo, 2011 - 00:59

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter