Biomasse

Biomasse

Definizione

Con il termine biomassa si definisce qualsiasi sostanza di origine biologica, vegetale o animale. E’ biomassa tutto ciò che ha origine organica, escludendo i materiali fossili, come per esempio petrolio e carbone. Le biomasse per la loro peculiarità di eliminare i rifiuti prodotti dalle attività umane rientrano tra le fonti di energia rinnovabile.

Biomassa comprende tutte le sostanze organiche, materiali e residui di origine agricola, scarti dell’industria agro-alimentare, i rifiuti urbanici, materiale forestale. Il  concetto di rinnovabilità di una fonte energetica comporta un miglioramento della sostenibilità ambientale, di conseguenza le biomasse, con particolare riferimento a quelle di origine forestale, provengano da pratiche aventi impatto ambientale trascurabile o nullo (es. le operazioni di manutenzione boschiva).
Alcuni materiali non vengono considerate biomasse, anche se appartengono alla chimica organica (come le materie plastiche e i materiali fossili. Quando si bruciano le biomasse (ad esempio la legna), estraendone l’energia immagazzinata nei componenti chimici, l’ossigeno presente nell’atmosfera si combina con il carbonio delle piante e produce, tra l’altro, anidride carbonica, uno dei principali gas responsabile dell’effetto serra. Tuttavia, la stessa quantità di anidride carbonica viene assorbita dall’atmosfera durante la crescita delle biomasse. Il processo è ciclico. Fino a quando le biomasse bruciate sono rimpiazzate con nuove biomasse, l’immissione netta di anidride carbonica nell’atmosfera è nulla.
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie di conversione energetica le biomasse presentano una grande variabilità nella loro utilizzazione su scala industriale. I processi utilizzati attualmente sono riconducibili a due categorie: processi termochimici e processi biochimici, all’interno dei quali si suddividono le tecnologie attualmente disponibili, tra le quali tutte le altre rappresentano pretrattamenti, a sfruttare sino in fondo il materiale disponibile, a migliorarne la praticità di trasporto ed impiego e le caratteristiche di stoccaggio oppure a ridurre residui dopo l’utilizzazione.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 16 marzo, 2011 - 00:43

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter