Buycott

Non è mai facile districarsi tra i marchi alimentari mentre si è al supermercato, soprattutto se la tendenza del consumatore è rivolta ai prodotti e alle aziende che hanno diminuito o azzerato il loro impatto ambientale. Un’App – sviluppata da Ivan Pardo, disponibile su Google Play Store e Apple store, ci faciliterà il compito.
 
Si chiama Buycott. Molto spesso dietro ai marchi dei prodotti che consumiamo, si celano quelle multinazionali che a nostro dire, dovrebbero essere boicottate per gli episodi negativi – casi d’inquinamento o di sfruttamento dei lavoratori – che le portano all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. Da oggi grazie ad un’app, sia per dispositivi Apple sia per Android, è possibile. L'app comunicherà al consumatore, informazioni circa le pratiche commerciali delle aziende, analizzando i codici a barre degli articoli. Tracciando "l'albero genealogico" di un determinato articolo direttamente sullo schermo del proprio cellulare, ricostruendo la sua storia e permettendo così al consumatore di conoscere le pratiche commerciali dell'azienda produttrice prima dell'acquisto. E' Buycott, capace di orientare gli acquisti dei consumatori che prediligono le società maggiormente sostenibili sia dal punto di vista sociale sia ambientale. È stata sviluppata a Los Angeles da un giovane programmatore, Ivan Pardo, che interrogato in merito, dichiara il proprio intento: “Non è quello di dire alla gente cosa deve comprare e cosa no, noi vogliamo semplicemente fornire una piattaforma che aumenti la consapevolezza dei consumatori al momento dell'acquisto”.
Fonte: adnkronos.com, greenme.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> buycott, buycott android, buycott apple </em></strong>su Effetto Terra puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter