Eventi | EffettoTerra

Eventi

Appuntamento

REMTECH 2018 - Ferrara

RemTech è l’evento più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio.
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell'Industria sull'Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.

Dal 19 al 21 settembre 2018

www.remtechexpo.com

Pubblicato in


Appuntamento

Presentazione del primo Rapporto di Monitoraggio Agenda 2030 - Roma

L’evento, a cura di Ggap Italia, propone una discussione critica sull’ aderenza delle politiche italiane ed europee agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Alla presentazione del Rapporto seguirà una tavola rotonda nella quale i temi verranno discussi da rappresentanti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia e della società civile. Infine, vi l’Assemblea dei membri di Ggap Italia si riunirà per approfondire le tematiche affrontate dal rapporto.

4 luglio 2018

asvis.it

Pubblicato in


Appuntamento

EcoForum 2018 - Roma

Per il quinto anno Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) organizzano l'EcoForum.
Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del pacchetto sull’economia circolare dell’Unione Europea. Una nuova economia, più forte perché più sostenibile, in cui l’Italia può assumere il ruolo di leader a livello internazionale. In questo contesto sono però fondamentali il superamento delle barriere non tecnologiche, la piena ed effettiva attuazione del Green Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, il rafforzamento del sistema dei consorzi obbligatori. E gli investimenti nell’economia circolare del sistema imprenditoriale.

Dal 26 al 27 giugno 2018
www.forumrifiuti.it

Pubblicato in


Appuntamento

Save the date - Presentazione del Rapporto Nazionale sul Consumo di Suolo - Roma

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – edizione 2018.
Durante il convegno sarà presentata la nuova edizione del Rapporto sul consumo di suolo, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che restituisce una fotografia completa e aggiornata del territorio e fornisce una valutazione delle dinamiche di cambiamento della copertura del suolo e della crescita urbana, anche a livello locale, e delle conseguenze sull’ambiente, sul paesaggio, sulle risorse naturali e sul sistema economico.

17 luglio 2018

www.isprambiente.gov.it

Pubblicato in


Appuntamento

Flor Primavera 2018 - Torino

Anche questa primavera ritorna a Torino Flor per tre giorni di fiori, pinate e bellezza. la manifestazione Flor Primavera 2018, si svolgerà in via Carlo Alberto e dintorni, trasfromando il centro della citta Sabauda
in un enorme giardino per un intero fine settimana. per questa grande esposizione saranno presenticentinaia di espositori provenienti da tutta Italia, che proporranno al pubblico le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali
per abbellire spazi urbani, giradini, terrazzi, balconi e interni di appartamenti.

Dal 25 al 27 maggio 2018

Pubblicato in


Appuntamento

Spiagge e Fondali Puliti 2018 - Sedi varie

Dal 25 al 27 maggio partecipa agli appuntamenti di Legambiente lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati.
I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci. E il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP). La buona notizia è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare! Prima di tutto possiamo tenera alta l'attezione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili.  

Dal 25 al 27 maggio 2018

Per partecipare: www.legambiente.it

Pubblicato in


Appuntamento

Retail & Food Energy 2018. Inspiring Energy Manager - Milano

Il 29 maggio appuntamento a Milano: IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking presenta la sesta edizione di "Retail & Food Energy 2018", l'evento dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.
Retail & Food Energy 2018 è l'evento organizzato da IKN e dedicato agli Energy Manager che puntano alla sostenibilità e alla propria crescita professionale per affermare il proprio ruolo come decision maker nella progettazione e manutenzione degli impianti volti al contenimento dei consumi energetici.
La sesta edizione di Retail & Food Energy 2018 si terrà il 29 maggio a Milano presso Enterprise Hotel - Corso Sempione, 91.

29 maggio 2018

www.kyotoclub.org

Pubblicato in


Appuntamento

In Cammino nei Parchi 6a edizione - Intragna/Miazzina (Verbano Cusio Ossola)

Per la 6° edizione di "In cammino nei Parchi", il Cai di Verbania propone l’escursione da Cappella Fina al Pian Cavallone. Sentieri e sapori è una facile escursione per tutti associata alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio. La camminata prevede cinque tappe: nell’agriturismo Alpe Cavallott per vivere l’esperienza ...qui cu ghè ù ghè!, alla Fontana Zanni con la colazione del Pastore; a Bivacco Curgei con l'aperitivo del Boscaiolo, salame e vino rosso. Altri momenti sono all’Albergo Vecchio ricordando i bei tempi con formaggio, miele, pane nero e infine presso il Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone con polenta e formaggio. Ad ogni tappa sarò servito un "sobrio" bicchiere di vino a persona, in brocca in legno in omaggio. Per aderire alla proposta enogastronomica è previsto un contributo di 12€. L’evento è inserito nell'ambito delle manifestazioni di "Aspettando la Valle Intrasca Skyrace" e con la collaborazione della Proloco di Miazzina. Il ritrovo domenica 20 maggio alle ore 9 alla Cappella Fina.

20 maggio 2018

www.distrettolaghi.it

Pubblicato in


Appuntamento

Ciriè in fiore 21ma edizione. Fiori in mostre ...e non solo - Ciriè (TO)

Domenica 20 maggio si rinnova a Cirié l'appuntamento con la rassegna florovivaistica Cirié in Fiore. La Mostra-mercato di prodotti florovivaistici animerà e colorerà il centro cittadino con eventi, mostre di pittura e spettacoli a tema floreale. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti per l’occasione. Nella chiesa di Santo Spirito saranno allestite due mostre: Amnesty International propone “Insieme contro la violenza”, mentre le scuole dell’infanzia cittadine espongono i lavori degli allievi dal titolo: “I fiori visti dai bambini”. Le bancarelle con piante e fiori saranno in piazza dalle ore 9 alle 19 e la Società Filarmonica Devesina si esibirà lungo le vie del centro.

20 maggio 2018

www.cirie.net

Pubblicato in


Appuntamento

Giornata dei sentieri

Il Club Alpino Italiano-sezione di Bardonecchia organizza per domenica 20 maggio "La giornata dei sentieri", un appuntamento con l'ecologia, dedicato alla pulizia dei principali sentieri del territorio. Il ritrovo è fissato alle ore 8,30 presso la sede del CAI, in piazza Europa 8. I sentieri interessati saranno: sentiero da Les Arnauds (Vi du Viò), 4 strade, Bramafam, Bersac, Rocca Tagliata, Passo della Forca, Poggio Panoramico, Fontana Giolitti, Campo Smith, Tur d’Amun – Gr. Frejus, sentiero L. Ferraris – Gr. La Rho, sentiero Paradiso Melezet. La "Giornata dei sentieri” consiste nel percorrere questi sentieri effettuando un minimo di manutenzione e pulizia e recuperando eventuali rifiuti abbandonati.

20 maggio 2018

www.regione.piemonte.it

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti