Eventi

Appuntamento

35° convegno internazionale di agricoltura biodinamica - Milano

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, Demeter Italia e, per la prima volta, con l’Università Politecnico di Milano, presenta il 35° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, dedicato alla ricerca e all’innovazione del settore primario secondo il metodo agroecologico fondato nei primi anni del Novecento da Rudolph Steiner.
Ambiente, salute ed economia sono i tre pilastri del convegno, che proporrà soluzioni pratiche, anche indeite, per la valorizzazione del territorio e il miglioramento delle produzioni agricole.

15 novembre 2018 presso la Triennale di Milano

16-17 novembre presso il Politecnico di Milano

f.biffi@silverback.it
www.biodinamica.org

Pubblicato in


Appuntamento

VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” - Livorno

Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni.
Focus group e presentazione di contributi tecnico-scientifici (poster e comunicazioni) costituiranno l’occasione per promuovere il ruolo dell’ecotossicologia nella ricerca e nell’applicazione di nuove metodologie nel campo della gestione ambientale.

Dal 26 al 28 novembre 2018

ecotossicologia@isprambiente.it
www.isprambiente.gov.it

Pubblicato in


Appuntamento

L'era del Biometano seconda edizione - Bologna

Dopo il successo della prima edizione, Legambiente organizza la seconda conferenza nazionale L’ERA DEL BIOMETANO: appuntamento a Bologna il prossimo 11 ottobre 2018.
Una giornata finalizzata a raccontare non solo lo stato dell’arte ma anche a rendere sempre più concrete le opportunità per aziende e territori, partendo proprio da quelle esperienze imprenditoriali già attive e di successo.
Sarà l’occasione per valorizzare il ruolo del biometano nella copertura dei fabbisogni energetici del paese a partire dal suo ruolo nei trasporti urbani e pesante, ma anche nella gestione sostenibile delle frazioni biodegradabili (organico da raccolta differenziata, scarti agricoli, rifiuti agroindustriali, fanghi di depurazione, etc), per confrontarsi con i decisori istituzionali e gli stakeholders del settore della produzione e della distribuzione, affrontando criticità, normative e tecniche della filiera.

info@legambiente.emiliaromagna.it
www.legambiente.emiliaromagna.it

Pubblicato in


Appuntamento

Ecomondo 2018: Green & Circular Economy - Rimini

ECOMONDO  è la fiera leader  della green e circular economy nell’area euro-mediterranea;  un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.
Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

Dal 6 al 9 novembre 2018

www.ecomondo.com

Pubblicato in


Appuntamento

MobyDixit – 18^ Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile - Modena

La Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la Mobilità Sostenibile è da diciotto anni un momento di riflessione fondamentale per i principali soggetti nazionali coinvolti nei processi di gestione della mobilità urbana nel nostro Paese. MobyDixit mette al centro della sua proposta la visione europea dei temi del Mobility Management cercando di coniugarla con le specificità e con le esperienze nazionali in ambito formativo e aziendale.
La Conferenza MobyDixit 2018 sarà articolata in due giornate di lavoro con sedute plenarie, workshop tematici e una serie di eventi di carattere scientifico, culturale e formativo. Durante la conferenza è prevista la realizzazione di affiancamenti on the job agli Enti Locali da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito della linea di intervento L7 – Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile del Progetto CReIAMO PA.

11-12 ottobre 2018

segreteria@mobydixit.it
http://www.mobydixit.it

Pubblicato in


Appuntamento

Terra Madre Salone del Gusto 2018 - Torino

Terra Madre Salone del Gusto è il più grande evento internazionale dedicato al cibo. La dodicesima edizione, dal 20 al 24 settembre in alcuni tra i luoghi più significativi per la storia della città di Torino, si connoterà più che mai come l’edizione delle persone.
Nell’edizione 2018 Terra Madre Salone del Gusto dialogherà sempre di più con i visitatori, partendo dalla più ampia condivisione della conoscenza possibile e cercando di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone.

Dal 20 al 24 settembre 2018

salonedelgusto.com

Pubblicato in


Appuntamento

REMTECH 2018 - Ferrara

RemTech è l’evento più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio.
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell'Industria sull'Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.

Dal 19 al 21 settembre 2018

www.remtechexpo.com

Pubblicato in


Appuntamento

Presentazione del primo Rapporto di Monitoraggio Agenda 2030 - Roma

L’evento, a cura di Ggap Italia, propone una discussione critica sull’ aderenza delle politiche italiane ed europee agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Alla presentazione del Rapporto seguirà una tavola rotonda nella quale i temi verranno discussi da rappresentanti provenienti dal mondo delle istituzioni, dell’accademia e della società civile. Infine, vi l’Assemblea dei membri di Ggap Italia si riunirà per approfondire le tematiche affrontate dal rapporto.

4 luglio 2018

asvis.it

Pubblicato in


Appuntamento

EcoForum 2018 - Roma

Per il quinto anno Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) organizzano l'EcoForum.
Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del pacchetto sull’economia circolare dell’Unione Europea. Una nuova economia, più forte perché più sostenibile, in cui l’Italia può assumere il ruolo di leader a livello internazionale. In questo contesto sono però fondamentali il superamento delle barriere non tecnologiche, la piena ed effettiva attuazione del Green Procurement e dei Criteri Ambientali Minimi, il rafforzamento del sistema dei consorzi obbligatori. E gli investimenti nell’economia circolare del sistema imprenditoriale.

Dal 26 al 27 giugno 2018
www.forumrifiuti.it

Pubblicato in


Appuntamento

Save the date - Presentazione del Rapporto Nazionale sul Consumo di Suolo - Roma

Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – edizione 2018.
Durante il convegno sarà presentata la nuova edizione del Rapporto sul consumo di suolo, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, che restituisce una fotografia completa e aggiornata del territorio e fornisce una valutazione delle dinamiche di cambiamento della copertura del suolo e della crescita urbana, anche a livello locale, e delle conseguenze sull’ambiente, sul paesaggio, sulle risorse naturali e sul sistema economico.

17 luglio 2018

www.isprambiente.gov.it

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.