Eventi

Appuntamento

“BORGOFUTURO 2019”

Da sempre riconosciuta come manifestazione sostenibile per la sua alta attenzione alla questione ambientale, quest’anno Borgofuturo dedicherà numerosi appuntamenti ai cambiamenti climatici e alla trasformazione dei prodotti alimentari, per sottolineare come la lotta per l’ambiente vada di pari passo con il miglioramento della qualità della vita, a partire da cosa mangiamo.

Sito: https://www.greenstyle.it

Pubblicato in


Appuntamento

“FORUM COMPRAVERDE BUYGREEN”

L'XIII edizione de "Compraverde Buygreen" sarà dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Due giornate di Stati Generali degli Acquisti Verdi per discutere le novità legislative, le best practices nazionali e internazionali, le opportunità in materia di acquisti verdi con convegni, workshop, sessioni formative, scambi one to one e altre iniziative partecipate.

SIto ufficiale: https://www.forumcompraverde.it/

Pubblicato in


Appuntamento

“CLIMBING FOR CLIMATE”

Una salita sul Ghiacciaio dell’Adamello per firmare una dichiarazione, la “Carta dell’Adamello”, che impegna le Università, il Club Alpino Italiano e le altre istituzioni aderenti all’iniziativa a combattere il riscaldamento globale formando studenti, promuovendo ricerche finalizzate allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta e sensibilizzando i cittadini.

Sito:http://asvis.it  

Pubblicato in


Appuntamento

“SETTIMANA ECOVIRTUOSA”

Le attività saranno rivolte sia a chi vive la Casa, quindi ospiti, operatori e volontari, che a tutta la cittadinanza. All’interno della struttura, prenderà il via una vera e propria campagna di educazione ambientale: dalla spinta alla raccolta differenziata a un corretto utilizzo delle isole ecologiche della Casa, dall’uso di borracce e carta riciclata, fino alla progressiva eliminazione della plastica nei diversi servizi e nella mensa interna. L’intento è di mettere “buone idee in pratica”, nella convinzione che piccoli impegni possono raggiungere grandi risultati.

Sito ufficiale: http://www.casadellacarita.org 

Pubblicato in


Appuntamento

“OASI 2030”

Il progetto “Oasi 2030: UNIPV e WWF per una cultura della convivenza e della sostenibilità” è un progetto dell’Università di Pavia e del WWF dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella “Agenda 2030”, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, e si concretizzerà in una serie di eventi rivolti a esperti, scuole, giovani, insegnanti e cittadinanza in modo da consentire sia una maggiore conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sia una consapevole attivazione rispetto ad essi.

Sito ufficiale: http://news.unipv.it

Pubblicato in


Appuntamento

“MILANO SUMMER SCHOOL”

Una settimana interamente dedicata allo sviluppo sostenibile tra lezioni teoriche, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche. È questa l’idea della Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità in programma nel capoluogo lombardo con  l’obiettivo principale di offrire una formazione di alto livello sui temi della sostenibilità e del benessere seguendo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e i 12 indicatori del Bes.

Sito ufficiale: http://asvis.it

Pubblicato in


Appuntamento

Festambiente 2019. "Concerto per il clima”

 

Tema portante di tutto il festival sarà la complessa sfida per salvare il Pianeta. Festambiente sta lavorando anche a forti collaborazioni con numerosi eventi del panorama musicale italiano proprio all’insegna dell’ecologia nei festival. Ciò allo scopo di sensibilizzare i partecipanti a cambiare il proprio stile di vita. Festambiente, quindi, come festival modello di sostenibilità: dalla raccolta differenziata al plastic-free, passando attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, il cibo bio ed a km zero, gli arredi ecologici in legno, cartone, materie seconde fino ad arrivare al risparmio idrico.

Sito ufficiale: https://www.festambiente.it

Pubblicato in


Appuntamento

"Pianeta acqua"

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, propone un corso di approfondimento sul tema dell’acqua: dalla sua iniqua distribuzione all’inquinamento di fiumi e mari; al suo sfruttamento e spreco. Saranno analizzati i problemi e le prospettive per tutelare e utilizzare al meglio questa preziosa risorsa e fonte energetica rinnovabile.

Sito: https://www.gruppoabele.org/event/pianeta-acqua/

Pubblicato in


Appuntamento

"MobilitAria Tour 2019"

Torino sarà la prima città ad ospitare il “MobilitAria Tour 2019”, l’evento di presentazione del secondo Rapporto "MobilitAria 2019" di Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) realizzato insieme a OPMUS ISFORT. Il convegno sarà anche un’occasione per aprire un confronto sui progetti e sulle iniziative avviati dai principali stakeholder dell’area metropolitana di Torino, volti a migliorare i trasporti e la mobilità in ottica di sostenibilità per i cittadini e per l’ambiente.

Sito: https://www.muoversiatorino.it/it/mobilitaria2019/

Pubblicato in


Appuntamento

"3°Conferenza nazionale sulla Sharing Mobility"

La Conferenza si  svolgerà durante l’arco della giornata. Durante la mattina saranno presentati i contenuti del 3° Rapporto nazionale sulla sharing mobility e saranno discussi, con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, dati e trend aggiornati della mobilità condivisa in Italia. Nel corso della mattinata, inoltre, Deloitte presenterà in esclusiva un’analisi industriale e sociale relativa agli scenari presenti e futuri della Nuova Mobilità. Nella seconda parte della mattinata un ampio spazio d’approfondimento sarà dedicato alle politiche e le misure favorevoli alla diffusione dei servizi di sharing mobility. Un’occasione di dialogo con Governo, Parlamento e Autorità dei Trasporti sui temi affrontati dai gruppi di lavoro dell’Osservatorio, tra cui: riforma codice della strada, politiche urbane, incentivi e nuovi modelli assicurativi.

Sito:https://www.fondazionesvilupposostenibile.org/3-conferenza-nazionale-sharing-mobility-27-giugno-roma/ 

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.