Eventi

Appuntamento

BoEtico Vegan Festival 2017 - Bologna

Si svolgerà dal 1 al 3 settembre, presso il parco dei Giardini, il “BoEtico Vegan Festival”: tre giorni di festa, conferenze, ristorazione vegan e senza olio di palma, stand etici cruelty free, yoga, walking, aree riservate al benessere psicofisico, musica, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla filosofia vegana.

Dall'1 al 3 settembre 2017

boeticoveganfest.wordpress.com

Pubblicato in


Appuntamento

XXI edizione Piante e animali perduti - Guastalla (RE)

È la kermesse più attesa e frequentata. “Piante e Animali Perduti”, uno degli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al giardinaggio, alla biodiversità e all’universo rurale torna a Guastalla, (RE), cittadina gonzaghesca sul Po, sabato 23 e domenica 24 settembre. Quest’anno la manifestazione, organizzata, a cura dell’architetto Vitaliano Biondi, dall’ Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi, con il patrocinio del Comune di Guastalla, festeggia la ventunesima edizione con 500 espositori e riconferma la passione originaria per l’ambiente, l'agricoltura familiare e contadina, il recupero di varietà tradizionali, la difesa del territorio e delle tradizioni.

23 e 24 settembre 2017

pianteanimaliperduti.it

Pubblicato in


Appuntamento

XI edizione Festa della Sostenibilità - Fano (PU)

La Festa della Sostenibilità vuole essere un punto di incontro e di riferimento per tutti i soggetti che, in ambiti differenti, concorrono alla diffusione delle “buone pratiche” di sviluppo sociale, economico e ambientale, e si pone tra gli obiettivi principali la valorizzazione delle reti, come strumento di promozione della cultura della sostenibilità. Promuove modelli e progettualità per produrre, coltivare, abitare, agire, pensando stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente e infine per favorire e potenziare gli scambi tra operatori del settore e consumatori etici.

1-2-3 Settembre 2017

www.fieradellasostenibilita.org

Pubblicato in


Appuntamento

SANA: Salone Internazionale del Biologico e del Naturale - Bologna

La manifestazione di eccellenza del biologico e dei prodotti naturali, si terrà da venerdì 8 a lunedì 11 settembre, presso BolognaFiere, l’edizione 2017 di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale.
La manifestazione, considerata un punto di riferimento fondamentale per il mondo del biologico e del naturale, presenterà quest’anno alcune importanti novità, tra cui il nuovo, più funzionale e ampio layout.

Dall'8 all'11 settembre 2017

www.sana.it

Pubblicato in


Appuntamento

Greening The Islands - Ischia (NA)

Il 2017 inaugura la 4° Edizione della Conferenza Internazionale Greening the Islands, – Energia, Acqua e Mobilità per l’Economia Circolare delle Isole – che si terrà a Ischia (Napoli) il 28-30 settembre 2017.
Quest’anno Greening the Islands ruoterà intorno al concetto più ampio di “economie insulari circolari” affrontando i temi di energia, acqua, rifiuti, mobilità, agricoltura, turismo, cultura e tradizioni.

28, 29 e 30 settembre 2017

www.greeningtheislands.net

Pubblicato in


Appuntamento

Re Boat Roma Race VIII edizione - Roma

Re Boat Roma Race, la regata riciclata più folle e divertente dell’estate romana. Quest’anno va in scena l’VIII Edizione della gara che vede protagonisti i green team al timone delle imbarcazioni riciclate!
Ogni anno la regata di fine estate ingrandisce le proprie fila di centri estivi, famiglie e amici che decidono di sfidarsi a suon di oggetti recuperati e riciclati nello specchio d’acqua del Parco Centrale del Lago dell’Eur.

Dal 14 al 17 settembre 2017

www.regatariciclata.it

Pubblicato in


Appuntamento

XXIX Edizione festAmbiente - Rispescia (GR)

Festambiente è il festival internazionale di Legambiente, il tema di quest’anno è l’Economia civile.
Dodici giorni di musica, cinema, mostre, area espositiva, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere.
Il festival è a Rispescia (Gr), alle porte del Parco naturale della Maremma.
Edoardo Bennato aprirà la festa il 4 agosto, che sarà chiusa a ferragosto dai The Wailers, lo storico gruppo reggae di Bob Marley. In tutto sono previsti 13 concerti!
Quattro le notti bianche: sabato 5, giovedì 10, lunedì 14 e martedì 15 agosto
Il calendario della festa, lanciato anche sui social con l’hashtag #Festambiente2017, raduna quest’anno molti nuovi nomi della musica nazionale e internazionale, in grado di accontentare giovani e meno giovani.

Dal 4 al 15 agosto 2017

www.rinnovabili.it

Pubblicato in


Appuntamento

41° Raduno Cicloturistico - Villanova (Ravenna)

Nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione del territorio che prendono vita presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, l'8 luglio 2017 si terrà il 41° Raduno Cicloturistico di Villanova, in collaborazione con UISP Comitato Ravenna-Lugo. L’iniziativa è patrocinata della Provincia di Ravenna e del Comune di Bagnacavallo, con  l'intento di caratterizzare questo evento accogliendo i cicloturisti  all’Etnoparco “Villanova delle Capanne”, con la possibilità di visitare gratuitamente le costruzioni in canna palustre, arte dei maestri capannai del ravennate, lo stagno, l’orto-girdino delle nonne e l'Ecomuseo delle Erbe Palustri.

8 luglio 2017

ambiente.regione.emilia-romagna.it

Pubblicato in


Appuntamento

EFFICIENZA 4.0 – BARI

L’efficienza energetica per imprese e terziario entra in una nuova fase con il superamento del “driver incentivi”, spostando il focus verso una nuova cultura d’impresa. Contemporaneamente l’entrata di internet e del digitale nelle fabbriche sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell’industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali.

4 luglio 2017

www.energiamedia.it

Pubblicato in


Appuntamento

Costruire l'ecosistema italiano delle Smart City in un quadro europeo | Percorso Nazionale di Convergenza - Bologna

Il Percorso Nazionale di Convergenza, organizzato da ENEA e realizzato nell’ambito dell’iniziativa europea EERA JP on Smart Cities, si svolgerà allo SpazioBattirame di Bologna il prossimo 26 giugno e si rivolge all'Italia ed alle sue città.
L’obiettivo è quello di diffondere le best practice nel settore delle Smart City, ma soprattutto di favorire lo sviluppo di un ecosistema nazionale che preveda processi di integrazione e replicabilità di esperienze, tecnologie e innovazione tecnologica.

26 giugno 2017

www.enea.it

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter