Eventi

Appuntamento

NUOVAMENTE ECO-FESTIVAL - Cervo (IM)

Dal 13 al 15 maggio, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Cervo, si svolgerà la  quarta edizione di NuovaMente Eco·Festival, la manifestazione dedicata all’ecosostenibilità, alla valorizzazione etica del territorio e all’agricoltura naturale, passando per la medicina olistica e le infinite forme dell’arte e della creatività.
Nell'occasione le vie e le piazze della città ospiteranno numerose attività a ingresso gratuito.

Link al sito: www.dubel.it/2016/03/19/nuovamente2016

Pubblicato in


Appuntamento

CHIARISSIMA 2016 - Chiari (BS)

Dal 13 al 15 maggio, a Villa Mazzotti  si svolgerà Chiarissima, il Festival del ben-essere e della vitalità.
La manifestazione mantiene il consueto orientamento: la ricerca del benessere nella sua accezione più ampia, attraverso le discipline olistiche e le pratiche bio-naturali. La settima edizione è dedicata ai principi di accoglienza e condivisione, da cui deriva il titolo Con sé, con gli altri. L'intento è di andare alla ricerca di questi principi per ritrovarli in ogni aspetto della nostra vita. Nasce così Chiarissima per il sociale, che si aggiunge al percorso di Chiarissima Green, rivolto agli stili di vita ecosostenibili.

Dal 13 Maggio 2016 al 15 Maggio 2016

Link al sito: www.chiarissima.com

Pubblicato in


Appuntamento

VIII CONVEGNO AIT - Palermo

Dal 22 al 24 giugno 2016, presso l’Università degli Studi di Palermo, si terrà l’VIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Telerilevamento (AIT).
L’Associazione ha come scopo primario lo sviluppo e la diffusione in Italia del Telerilevamento, inteso quale insieme di conoscenze delle discipline che lo compongono e delle loro applicazioni, con particolare riguardo all’analisi ambientale e territoriale.
L’obiettivo scientifico è di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore del telerilevamento.

Dal 22 al 24 giugno 2016

Link al sito: https://aitonline.org

Pubblicato in


Appuntamento

Natural Expo - Rimini fiera

La kermesse forlivese è punto di riferimento per un pubblico pronto e interessato, alla ricerca del benessere tramite uno stile di vita etico all’insegna dei metodi naturali.
Natural Expo è una vetrina espositiva che offre una vasta scelta di proposte e prodotti innovativi per il benessere: cosmesi naturale, alimentazione biologica e vegana, risparmio energetico, arredamento, erboristeria e medicina alternativa.
NaturalExpo 2016 non sarà solo occasione per fare ottimi acquisti, ma coinvolgerà pubblico ed espositori in un’esperienza multisensoriale con workshop, corsi, mostre, laboratori per bambini e spettacoli gratuiti.

Dal 25 al 27 novembre 2016

Link al sito: http://www.naturalexpo.it/

Pubblicato in


Appuntamento

Festival dell’Energia 2016 - Milano

“Energy to come: il diritto al futuro" è il tema individuato per la IX Edizione del Festival dell’Energia che si terrà a Milano il 12-13-14 Maggio 2016. Il Festival sarà fortemente influenzato dagli eventi politico-economici che hanno caratterizzato quest’ultimo tratto storico e che stanno modificando le scelte e le modalità di produzione e distribuzione dell’energia su scala globale. I focus su cui si concentrerà l’edizione di quest’anno saranno: innovazione, sostenibilità, geopolitica.

12-13-14 maggio 2016

Link al sito: http://www.festivaldellenergia.it/

Pubblicato in


Appuntamento

ARCOBONSAI - Arco (TN)

Dimostrazioni, workshops e mostra mercato Arcofiori. Per gli amanti del bonsai.
Anche per l’anno 2016 l’Arcobonsai Club Garda Trentino organizza il Convegno Arcobonsai 2016, nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, presso il Casinò Municipale di Arco ed i giardini adiacenti.
Il Congresso Nazione UBI è giunto alla sua XX^ edizione e viene organizzato unitamente alla concomitante manifestazione ArcoFiori, mostra mercato del florovivaismo e dei prodotti locali derivanti dall’allevamento e dall’agricoltura, giunta alla XXXI^ edizione.

Dal 6 all'8 maggio 2016

Link al sito: http://www.eventilagodigarda.com/

Pubblicato in


Appuntamento

IL MERCATINO DEL LIBERO SCAMBIO 2016

Castello della Manta, Manta (Cuneo)

Un mercato molto particolare in cui si baratta ciò che si vuole: dai giocattoli poco usati ai giornalini troppo letti, dalle schede telefoniche alle biglie, dai pupazzetti alle scatole, dalle conchiglie ai francobolli, dai doppioni delle collezioni a tutto ciò che può stimolare la fantasia.
Laboratori e giochi per tutti. Visite guidate con i Volontari del FAI.

Domenica 29 maggio

Link al sito: http://www.fondoambiente.it/

Pubblicato in


Appuntamento

TRE GIORNI PER IL GIARDINO 2016

Castello di Masino, Caravino (Torino)
29 e 30 aprile, 1° maggio- Appuntamento da non perdere al Castello di Masino, nel cui parco secolare si svolgerà la XXV edizione della mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per il giardino: oltre 160 vivaisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati, ti aspettano per un trionfo di colori e profumi.
Importante compleanno per la “Tre giorni per il giardino” al Castello di Masino, la prestigiosa mostra-mercato organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano sotto l’attenta regia dell’Architetto Paolo Pejrone, fondatore e presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, nel 2016 festeggia 25 anni e si svolgerà venerdì 29 – dalle ore 14.30 alle 18 – sabato 30 aprile e domenica 1 maggio - dalle ore 10 alle 19.

Link al sito: http://www.fondoambiente.it

Pubblicato in


Appuntamento

Festival dell'Ambiente 2016 - Pergine Valsugana (TN)

Ambiente-Riuso-Eco-design ed Artigianato sostenibile.
Esposizioni, mostre, conferenze, eventi di scambio, spettacoli, laboratori e cibo a Pergine e in vari Comuni della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol. Un incontro tra persone, idee e esigenze per individuare nuove strade percorribili e strade già percorse in ambito di sostenibilità.

Dal 15 aprile al 22 maggio 2016

Link al sito: http://www.cipra.org

Pubblicato in


Appuntamento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.
Ogni edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell'Ambiente. Nel 2013 la giornata del 5 giugno è stata intitolata “Think, eat, save” ovvero pensa, mangia e risparmia. Non solo un tema, ma un vero e proprio motto che ha visto ogni Stato, ONG, e comitato regionale partecipare a migliaia di iniziative in tutto il mondo. nel 2012 la manifestazione principale era stata ospitata in Mongolia e ha avuto come tema principale il contrasto allo spreco alimentare.

5 giugno 2016

Link al sito: http://www.earthdayitalia.org

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter