Eventi

Appuntamento

Costruire l'ecosistema italiano delle Smart City in un quadro europeo | Percorso Nazionale di Convergenza - Bologna

Il Percorso Nazionale di Convergenza, organizzato da ENEA e realizzato nell’ambito dell’iniziativa europea EERA JP on Smart Cities, si svolgerà allo SpazioBattirame di Bologna il prossimo 26 giugno e si rivolge all'Italia ed alle sue città.
L’obiettivo è quello di diffondere le best practice nel settore delle Smart City, ma soprattutto di favorire lo sviluppo di un ecosistema nazionale che preveda processi di integrazione e replicabilità di esperienze, tecnologie e innovazione tecnologica.

26 giugno 2017

www.enea.it

Pubblicato in


Appuntamento

Il consumo di suolo in Italia - Roma

Presentazione Rapporto SNPA 2017
L’edizione 2017 del rapporto sul consumo di suolo in Italia, la quarta dedicata a questo tema e la prima da quando è stato istituito il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che ha il compito istituzionale di tali attività di monitoraggio, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione del nostro territorio, che continuano a causare la perdita di una risorsa fondamentale, il suolo, con le sue funzioni e i relativi servizi ecosistemici.

26 giugno 2017

www.isprambiente.gov.it

Pubblicato in


Appuntamento

IL GRANO IN FESTA - XVIII SAGRA D'ESTATE - Cuneo

Dal 23 al 25 giugno, in piazza Dompè a Fossano, presso l'area del Foro Boario, va in scena Il Grano in Festa - XVIII Sagra d'Estate.
Tanti gli appuntamenti proposti durante la kermesse. Lo stand CATAC proporrà le attività scientifiche promosse e le varietà di frumento sperimentale, mentre apriranno al pubblico la mostra di oggettistica antica utilizzata nella vita contadina di un tempo e la mostra fotografica Agriworld - Mondo agricolo di Circolo Fotografico Fossanese. Durante la due giorni videoproiezioni a tema a cura di Gente di Frazione.

Dal 23 al 25 giugno 2017

www.regione.piemonte.it

Pubblicato in


Appuntamento

Ecoforum, l’economia circolare dei rifiuti - Roma

Appuntamento dal 20 al 22 giugno a Roma per l'”Ecoforum, l’economia circolare dei rifiuti”. Organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Conou (Consozio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati), vede protagoniste le migliori esperienze del settore e analizza i casi concreti di ostacolo allo sviluppo dell’economia circolare made in Italy.
L’ultimo giorno, il 22 giugno, consisterà essenzialmente nella premiazione dei Comuni Ricicloni, consueto appuntamento annuale di Legambiente giunto alla sua  XXIV edizione.

Dal 20 al 22 giugno 2017

Link al sito

Pubblicato in


Appuntamento

Giornata mondiale del vento 2017 - Roma

La Giornata Mondiale del Vento è una campagna di sensibilizzazione internazionale dedicata alle rinnovabili e all’eolico, che in Italia viene organizzata ogni anno a giugno dall’ANEV. La manifestazione riceve l’adesione del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che del Comune di Roma.

15 giugno 2017

Link al sito: www.anev.org

Pubblicato in


Appuntamento

Festival dell’energia 2017 - Milano

La principale manifestazione del settore compie 10 anni e torna a Milano, dal 7 al 10 giugno, con un’edizione speciale. Con oltre 1.000 relatori, 90.000 presenze, 80 aziende sponsor, 5 mila articoli di stampa e oltre mezzo milione di contatti in rete totalizzati nelle precedenti edizioni, il Festival dell’Energia presenta l’edizione 2017.
Quest’anno il Festival, con il supporto di partnership di primissimo piano quali la Psia, Paris School of International Affairs, declinerà il tema dell’energia seguendo tre importanti filoni: geopolitica, sostenibilità e innovazione. Imprese, politica, scienza e informazione a confronto sulle tematiche chiave del futuro dell’energia: dal mercato elettrico alla mobilità sostenibile, dalla transizione energetica alla geopolitica.

Dal 07 al 10 giugno 2017

Link al sito: http://www.festivaldellenergia.it

Pubblicato in


Appuntamento

Festival CinemAmbiente 2017 - Torino

CinemAmbiente, il festival internazionale di cinema e cultura ambientale arriva quest’anno alla sua 20esima edizione.
La tematica al centro di questo importante Environmental Film Festival è ovviamente quella ambientale. L’obiettivo di questa manifestazione cinematografica è quello di far conoscere i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire alla promozione della settimana arte e, allo stesso tempo, alla diffusione di una cultura ambientale.

Dal 31 maggio al 05 giugno 2017

Link al sito: http://www.cinemambiente.it/

Pubblicato in


Appuntamento

Pedalata ecologica 2017 - Carmagnola (TO)

L’Ufficio Sport del Comune e la Pro Loco Carmagnola - in collaborazione con l’“A.S.D. Audax Bike Carmagnola”, l’“A.S.D. Terzano Cicli” e l”A.S.D. Pedale Carmagnolese” e con la partecipazione del 3° Istituto Comprensivo di Carmagnola - hanno previsto per il giorno domenica 21 maggio l’organizzazione della “Pedalata Ecologica”, percorso fuori porta di circa 21 km.

21 maggio 2015

Link al sito: http://www.comune.carmagnola.to.it

Pubblicato in


Appuntamento

Bike Night - Ferrara mare

Pedalata notturna, non competitiva, di 100km lungo le piste ciclabili del fiume Po. Dalla città delle Biciclette fino al mare per festeggiare assieme l’alba di inizio estate.
La Bike Night Ferrara – Mare inaugura l’estate e le porte dei nostri sogni: dalla città si pedala lungo l’argine del Grande Fiume, percorrendo la ciclabile Destra Po fino al Delta, per poi arrivare a Lido di Volano, in riva al mare. Un’esperienza unica affrontata in tanti modi diversi: in gruppo, in tandem, in monociclo, colorati o semplicemente sé stessi, almeno per una notte.

17 - 18 giugno 2017

Link al sito: http://www.ferraraterraeacqua.it

Pubblicato in


Appuntamento

Appia Day - Roma

Domenica 14 maggio l’Appia Antica svela tutta la sua storia con la seconda edizione dell’Appia Day, una grande festa popolare aperta a tutti e pensata per far scoprire a piedi e in bici, la grande Regina Viarium.
Oltre 120 eventi si svolgeranno nel corso della giornata, nel tratto romano della consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina e il Mausoleo di Cecilia Metella, per ribadire l’importanza di una mobilità nuova e sostenibile anche nelle grandi città a partire da Roma.

Link al sito: http://www.appiaday.it/

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter