In 10 città U.S.A. allo studio soluzioni per migliorare l'efficienza energetica

Le emissioni di CO2  negli stati Uniti, sono principalmente generate dagli edifici, si arriva a percentuali comprese tra il 40% ed il 75% a seconda delle città di emmissioni totali. Un problema che richiama oltre alle sfide dei cambiamenti climatici l'attenzione sui rischi per la salute pubblica dovuti alla scarsa qualità dell'aria.
 
Perchè gli edifici siano così massicciamente inquinanti non è un mistero. Per la maggior parte dei casi lo si deve ad una poco intelligente progettazione degli stessi edifici, dove gli sprechi di energia si accumulano e dove l'efficienza energetica non è curata.
Una sfida, questa, che chiama in causa le amministrazioni locali per cercare di attuare politiche e straegie in grado di contrastare il fenomeno. Come nel caso del City Energy Project (CEP), un progetto voluto dal Natural Resources Defense Council (NRDC) e dall'Institute for Market Transformation (IMT). Sperimentato in 10 delle principali città degli U.S.A., Atlanta, Boston, Chicago, Denver, Houston, Kansas City, Los Angeles, Orlando, Philadelphia e Salt Lake City. Nell'ambito dell'iniziativa, ogni città lavorerà con esperti del NRDC e dell'IMT per sviluppare propri piani personalizzati per aumentare l'efficienza energetica negli edifici di grandi dimensioni, che normalmente costituiscono circa il 50 % della metratura totale di qualsiasi città. In un anno, l'obiettivo è quello di predisporre i piani da attuare e monitorarne i risultati nei successivi tre, in modo da avere una solida base d case hystory e buone prassi, da poter adottare a livello federale.
 
Fonte: cleantechnica.com
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> efficienza energetica u.s.a., </em></strong><strong><em>City Energy Project, </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su CEP, Natural Resources Defense Council, NRDC, Institute for Market Transformation, IMT e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter