Cogenerazione

Cogenerazione

Definizione

Con il termine cogenerazione si intende la generazione simultanea, partendo dalla stessa fonte, di energia termica ed elettrica e/o meccanica. Utilizzando un unico combustibile per produrre due energie differenti riesce a garantire un processo più efficiente per la produzione dell’energia ed un consumo più razionale della fonte ottenendo un consistente risparmio energetico.

La cogenerazione dunque offre un indubbio vantaggio dal punto di vista economico consentendo di ottenere un risparmio che può andare dal 20 al 40%. Un impianto di cogenerazione inoltre consente di aumentare la sicurezza della fornitura elettrica evitando eventuali interruzioni o cali di tensione.
Le proprietà della cogenerazione sono riconosciute ed incentivate della Comunità Europea. La  cogenerazione nota anche come CHP (Combined Heat and Power) indica la produzione ed il consumo contemporaneo di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica e/o meccanica ed energia termica) a partire da una singola fonte energetica. La cogenerazione consente di raggiungere un livello di efficienza di utilizzo del combustibile oltre l’80% riuscendo anche a contenere notevolmente le emissioni di gas serra rispetto alla produzione separata di elettricità e calore. La cogenerazione mira ad un più efficiente utilizzo dell’energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi e viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l’acqua calda od il vapore di processo e/o i fumi, prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, biomasse, biogas, ed altro).
La cogenerazione si realizza mediante piccoli impianti che sono in grado di generare calore ed elettricità per grandi strutture (es. ospedali, alberghi ecc.) o piccoli centri urbani.  L’importanza della cogenerazione, sia sotto il profilo energetico che ambientale è riconosciuta sia nell’ambito della Comunità Europea che nello stesso quadro legislativo italiano.  Il 7 febbraio 2007 è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri un decreto in attuazione della direttiva europea 2004/8/Ce per promuovere la cogenerazione ad alto rendimento.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 marzo, 2011 - 23:54

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter