Colla ecologica fai da te

Avete mai pensato di preparare una colla con materiale riciclato da soli? Vi proponiamo un'idea ecologica per creare in poco tempo in casa vostra una colla naturale, simile alle colle viniliche industriali in commercio.
 
La colla di riso
Per la preparazione della colla di riso, prendere un pentolino e unire una parte di farina di riso e sei parti di acqua. Amalgamare molto bene i componenti, quindi mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta liscia e densa. La colla, una volta raffreddata a sufficienza, è subito pronta per essere utilizzata. La colla ottenuta con la farina di riso è in grado di sopportare una tenuta superiore a quella della colla bianca. (3,38kg colla bianca - 3,56kg colla di riso).
 
La colla di farina
In una ciotola preparare un composto formato da 3 cucchiai da tavoli pieni di farina bianca e un pò d'acqua fredda. Mescolare bene, poi aggiungi questo composto in un pentolino.
Mettere il pentolino sul fuoco, mescolando in continuazione finchè non avrà iniziato a bollire. Dopo poco, il composto inizierà ad addensarsi, a questo punto spegnere la fiamma e lasciare raffreddare completamente il composto. Quando è freddo, può essere usato come ogni altra colla.
Per ottenere una colla con maggiore resistenza, quando la colla è completamente fredda aggiungere un cucchiaio di zucchero. Dopo ogni utilizzo, sterilizzare la colla riponendola in un barattolo tappato con acqua a bollore, oppure conservarla in frigorifero.
 
Le due colle sopra elencate possono durare da 1 a massimo 2 giorni
 
Colla duratura
Sciogliere 10 grammi di amido di mais, frumento o patata in 100 ml di acqua distillata o minerale naturale calda e incorporare nel miscuglio ancora caldo 10 grammi di glicerina vegetale. Una volta raffreddato il composto, aggiungere altri 10 grammi di glicerina mescolati con 5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano. Mescolare bene e mettere in un barattolo con coperchio.
 
Fonte: tuttogreen.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> colla fai da te, colla di riso, colla di farina </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su colla di mais e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter