VII Edizione del Forum CompraVerde Buy Green

La VII Edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi,  quest’anno è dedicato all’edilizia sostenibile, al recupero e riciclo di materiali, alla ristorazione collettiva e all’alimentazione sostenibile.
 
Il 30 e il 31 ottobre a Palazzo delle Stelline (Milano), si terrà la VII edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato. Oltre 40 appuntamenti culturali organizzati, con circa 180 relatori, workshop formativi dove sarà possibile conoscere da vicino il settore del green procurement attraverso case history e presentazioni di esperti.
L’obbiettivo del forum CompraVerde-BuyGreen, è quello di promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi; proporre realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit; favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata; far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi. L’evento è aperto ad amministratori, responsabili e addetti ai lavori del settore pubblico, professionisti ed esperti, operatori delle imprese di prodotti e servizi ecocompatibili, enti e organizzazioni non profit, e a tutti coloro che a vario titolo e a tutti i livelli sono impegnati nella diffusione degli acquisti verdi e delle buone pratiche di sostenibilità. La manifestazione, inoltre, offre l’opportunità a tutti i cittadini (giovani, studenti, insegnanti, educatori,...) di conoscere da vicino esperienze e progetti per stili di vita più responsabili.
Il Forum ricerca e valorizza le realtà italiane più virtuose. Saranno infatti premiate le organizzazioni che si sono contraddistinte per politiche di riduzione degli impatti ambientali e di adozione di sistemi di acquisti sostenibili. I premi banditi dal Forum sono:
  • Premio MensaVerde: destinato alle organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva.
  • Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili: dedicato alle aziende che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori.
  • Premio CulturaInVerde (I° edizione): un premio per le manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) che hanno ridotto gli impatti della loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e nell’acquisto di beni e servizi.
  • Premio CompraVerde: destinato alle PA che hanno pubblicato bandi e capitolati con criteri ambientali e hanno attivamente contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi.
Programma forum
 
Fonte: forumcompraverde.it; sostenibile.it
 
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter