Conto Energia

Conto Energia

Definizione

Conto energia è il nome assunto dal programma europeo di incentivazione che riguarda alla produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica. Esso mira a sostenere lo sviluppo e la diffusione dell’energia solare fv . La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è tra le priorità di tutti i governi nazionali, in riferimento all’emergenza climatica e all’esaurimento crescente delle fonti fossili (petrolio, gas, carbone, ecc.).

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è oggi più che mai una priorità dei governi nazionali, in relazione al cambiamento climatico e alla difficoltà di estrazione di petrolio, gas e carbone. Il Conto Energia rappresenta un meccanismo di incentivazione che remunera l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per un certo numero di anni. Il principio che regge il meccanismo del Conto Energia consiste nel individuare un incentivo proporzionale alla quantità di energia elettrica prodotta. Il cittadino, proprietario dell’impianto fotovoltaico, percepisce somme in modo continuativo per i primi 20 anni di funzionamento dell’impianto.
L’energia elettrica prodotta dal sole mediante pannelli solari fotovoltaici rappresenta un meccanismo di incentivazione che ricompensa l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per un certo numero di anni.
Il Conto energia arriva anche in Italia grazie alla Direttiva comunitaria per le fonti rinnovabili (Direttiva 2001/77/CE), che viene recepita con l’approvazione da parte del Parlamento italiano del Decreto legislativo 387 del 2003. L’avvio del conto energia passa per altre due tappe, in particolare l’approvazione del Decreto attuativo n. 181 del 5 agosto 2005 (che fissa i tempi e i termini di attuazione) e la Delibera 188 del 14 settembre 2005 (che invece stabilisce i modi di erogazione degli incentivi).
Gli incentivi hanno come obiettivo la diffusione di Conto Energia nelle fasi iniziali per poter raggiungere adeguate economie di scala a livello produttivo e livelli di costo più accessibili per il privato e il pubblico.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 16 marzo, 2011 - 00:07

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter