Cop 17: Conferenza di Durban sul clima, le aspettative del WWF

Mancano pochi giorni alla Conferenza di Durban sul Clima - COP 17. L'ultimo appuntamento prima della Conferenza di Rio del 2012 per gli Stati per trovare una posizione comune nella lotta ai cambiamenti climatici e il WWF chiede impegni concreti.
 
Durban rappresenta l’ultima opportunità reale, per le nazioni, di fornire certezze riguardo al futuro regime climatico. Il primo periodo degli impegni del Protocollo di Kyoto termina nel 2012 e i cittadini del mondo stanno aspettando un segnale chiaro circa le azioni che i Paesi intraprenderanno nel secondo periodo per salvare il Pianeta e le sue popolazioni.
Una delle tematiche chiave riguarda il futuro del Protocollo di Kyoto. Questo protocollo costituisce attualmente l’unico impegno internazionale vincolante per la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra. Un impegno così importante scadrà fra un anno. L’Unione europea si è offerta di portarlo avanti se anche gli altri Paesi faranno altrettanto. Purtroppo, i Paesi più sviluppati, come Giappone, Russia e Canada, si rifiutano di sostenere la promessa dell'Unione Europea in mancanza di un impegno da parte dei Paesi in via di sviluppo.
Il secondo e decisivo argomento riguarda i finanziamenti a lungo termine – tagliare le emissioni e finanziare le urgentissime e necessarie misure di adattamento agli impatti climatici. Ciò comprende gli accordi sulla gestione del Green Climate Fund dell’ONU e la fonte dei 100 miliardi di dollari dell’impegno preso dai paesi sviluppati a Copenhagen. Un accordo del Transitional Committee, mirato alla creazione del Green Climate Fund, è
bloccato dalle obiezioni di due Paesi. Di conseguenza, a Durban qualsiasi Paese può riaprire i negoziati sul testo e disfare i compromessi dal fragile equilibrio raggiunti dalla
Transitional Committee.
Il WWF si aspetta che la COP 17 raggiunga due obiettivi principali:
 
  • Garantire l’attuazione dell’accordo di Cancun
  • Essere più ambiziosi e gettare le basi per un futuro accordo legalmente vincolante
COP 17 - La Conferenza ONU sul Clima
Dossier completo in formato Pdf
Vai alle pagine online del WWF dedicate alla Conferenza di Durban sul clima
 

Fonte: Restaurosostenibile.eu
 
<p>Oltre a informazioni su<strong> COP 17 </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su conferenza sul clima, conferenza sui mutamenti climatici, conferenza sul clima durban, conferenza sui mutamenti climatici durban, ambiente. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter