Couscous Island (il documentario completo)

 
Presentato all'edizione 2013 della Berlinale, Couscous Island, narra la storia delle donne dell’isola di Fadiouth, in Senegal, che producono il couscous di miglio, piatto tradizionale diventato Presidio Slow Food: espressione di un ecosistema e di saperi tradizionali da salvare, il couscous rappresenta la sfida di queste madri, figlie e nonne alla condanna della povertà, decise nel voler mettere in atto un cambiamento reale. Il documentario è prodotto da Slow Food e realizzato in collaborazione con Bodà nell’ambito del progetto europeo 4Cities4Dev. Sono le donne coloro che quotidianamente si ritrovano e lavorano il miglio, seguendo ogni fase della lavorazione, travalicando le differenze che altrimenti forse le dividerebbero (sono cattoliche e musulmane).
 
Regia: Francesco Amato, Stefano Scarafia
Produzione: Slow Food, 2012
 
Fonte: slowfood.it, cinemaitalia.info
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong><em>couscous island, presidio slow food senegal, miglio senegal, presidio slow food miglio </em></strong><strong><em></em></strong>con Eco Azione! potrai consultare una periodica rubrica su film e documentari a carattere ambientale, film, corti e documentari che parlano di sviluppo sostenibile e rispetto dell'ambiente, oltre a poterti iscrivere a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter