Diossina

Diossina

Definizione

La diossina costituisce un gruppo di prodotti chimici con un alto contenuto tossico, creata dall’uomo come sottoprodotto dannoso di alcune reazioni chimiche e come sottoprodotto generico di qualsiasi forma di incenerimento. Il loro nome scientifico è composti aromatici policlorati; hanno struttura, proprietà fisiche e chimiche analoghe.
Le diossine, sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni. Ad esse vengono ascritti composti estremamente tossici per l’uomo e gli animali, arrivando a livelli di tossicità valutabili in ng/kg e sono tra i più potenti veleni conosciuti.

Le diossine si formano in seguito a processi chimici: fenomeni naturali (come eruzioni vulcaniche, incendi boschivi) o di origine umana (fabbricazione di prodotti chimici, pesticidi, acciaio, pitture, emissioni di gas discarico e inceneritori…). È dimostrato che i composti della famiglia delle diossine si formano durante la fase iniziale della combustione dei rifiuti, quando la combustione genera HCl gassoso, in presenza di catalizzatori, quali il rame e il ferro. Responsabile principale della formazione di composti appartenenti alla famiglia delle diossine è il cloro organico, cioè cloro legato a composti organici polimerici, ad esempio il PVC. Per questo le diossine non possono essere proibite: sono un sottoprodotto indesiderato dell’attività industriale.
Vi sono stati episodi in cui sono state emesse ingenti quantità di diossina. L’incidente più famoso è quello di Seveso, causato dal surriscaldamento di un reattore che cominciò ad emettere nella zona circostante una nube di sostanze prodotte dalla reazione, tra cui da alcune centinaia di grammi a qualche chilo del tipo di diossina più tossico.
Le diossine hanno una serie di effetti tossici e biochimici; alcune di esse sono incluse tra le sostanze cancerogene per l’uomo. Test su animali da laboratorio hanno mostrato un legame tra l’assorbimento di diossine e disturbi della salute come l’endometriosi, problemi dello sviluppo, disturbi neurologici, problemi dell’apparato riproduttivo, effetti sul sistema immunitario. Questi effetti possono comparire a livelli di esposizione alla diossina nettamente inferiori a quelli che provocano l’aumento del rischio di tumori.

Torna all'EcoGlossario

Inviato in

Inviato da Gianmauro Brondello il 15 marzo, 2011 - 23:58

Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter