Ambiente

Uno sguardo rivolto al futuro, conservando l’ambiente per le generazioni venture, e l'alternativa offerta dallo sviluppo sostenibile, sviluppo che faccia della qualità di vita uno dei fattori decisivi per permettere un’inversione di tendenza.

Inserito il 16 maggio, 2017 - 10:59

Più batteri e più alghe tossiche negli oceani

 

Uno studio della Stony Brook University pubblicato dalla rivista scientifica Pnas dimostra che la proliferazione di alghe tossiche negli oceani sia dovuta  al riscaldamento globale.



Pubblicato in


Inserito il 16 maggio, 2017 - 10:45

Energie rinnovabili in Italia

 

È stata presentata l’Analisi Trimestrale  dell’Enea sul Sistema energetico e tra i paesi dell’UE l’Italia si classifica prima della classe.



Pubblicato in


Inserito il 16 maggio, 2017 - 10:35

OKO-PUR: l’assorbente di “economia circolare” che pulisce l’ambiente

 

In un periodo in cui si avverte l’esigenza di promuovere azioni che possano ridurre i tassi di CO2 nell’atmosfera, la notizia che un’impresa italiana abbia creato un assorbente ecologico per olii e benzine che permette di evitare l'emissione di CO2 nell'aria è sicuramente un buon punto di partenza come soluzione da praticare.

 


Pubblicato in


Inserito il 17 marzo, 2017 - 11:29

Biologico nei paesi del Sud del mondo

 
La Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica - IFOAM (848 organizzazioni associate da 121 Paesi, 22 dall’Italia) ha presentato l’annuale rapporto “The World of Organic Agriculture: Statistics and Emerging Trends”.


Pubblicato in


Inserito il 1 marzo, 2017 - 11:35

Piante e frutti perduti, ritrovati, fantasticati.

L’albero più vecchio d’Italia è un olivastro, ovvero un olivo selvatico, con più di mille anni di vita.  È una pianta selvaggia, cresciuta spontanea, così come tante altre sono i vegetali non innestati presenti sul nostro territorio.   Varietà di frutti ed ortaggi che affondano le loro radici nella storia, dei quali si sono perduti nella nostra memoria il colore ed il sapore.



Pubblicato in


Inserito il 22 febbraio, 2017 - 13:29

M’Illumino di meno 2017

La tredicesima edizione della campagna “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, anche quest’anno “spegne le luci delle città”, con il chiaro intento di sensibilizzare le comunità locali a ridurre lo spreco energetico.


Pubblicato in


Inserito il 21 febbraio, 2017 - 10:58

Come riciclare l’anidride carbonica

Nella città indiana di Thoothukudi è stato inaugurato il primo impianto al mondo su scala industriale in grado di immagazzinare CO2  trasformandola in prodotti chimici di valore, anziché stoccarla nel sottosuolo.


Pubblicato in


Inserito il 14 febbraio, 2017 - 12:00

Le energie rinnovabili nel 2040

Nel suo ultimo New Energy Outlook la società di consulenza Bloomberg New Energy Finance (Bnef) ha cercato di tratteggiare il mercato dell’energia del prossimo quarto di secolo, ricavando i chiari segnali di una profonda trasformazione.


Pubblicato in


Inserito il 24 gennaio, 2017 - 11:54

DAFI- Decreto Infrastrutture combustibili alternative

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio scorso, entrando così formalmente in vigore, il DAFI, ossia il decreto legislativo dedicato alla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi.
 


Pubblicato in


Inserito il 17 gennaio, 2017 - 12:20

Energie Rinnovabili

In Gran Bretagna l’energia eolica, sta assumendo un ruolo sempre più importante nella riduzione delle emissioni di gas serra generate da altre fonti energetiche basate sulla combustione di carbone o di idrocarburi.


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter