Approfondimenti

Inserito il 7 novembre, 2017 - 12:28

Rapporto rifiuti urbani – Edizione 2017

Presentata lo scorso 31 ottobre presso l’Auditorium MATTM di Roma, la diciannovesima edizione del Rapporto Rifiuti Urbani. Il rapporto è frutto di una complessa raccolta di analisi ed elaborazione dati da parte del Centro Nazionale per il Ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione dell’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006.

<p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su  rapporto rifiuti urbani, ispra, rapporto raccolta differenziata, rapporto rifiuti imballaggio, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su auditorium mattm roma, diciannovesima edizione rapporto rifiuti urbani, centro nazionale ciclo rifiuti ispra e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 12 ottobre, 2017 - 12:02

Rapporti e Strategie in Italia per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Riuscirà il nostro Paese a ridurre drasticamente la povertà, la disoccupazione e le disuguaglianze, a proteggere l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici, a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a dotarsi di infrastrutture adeguate? A che punto si trova oggi l’Italia sulla strada per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Agenda 2030 dell’Onu e sottoscritta esattamente due anni fa?



Pubblicato in


Inserito il 19 settembre, 2017 - 10:02

Ozone - Depleting Substances 2016: da Bruxelles buone notizie per la fascia di ozono

“La presenza di sostanze che danneggiano la fascia di ozono nella stratosfera ha raggiunto il livello più basso dal 2006”. La notizia è arrivata puntuale venerdì 15 settembre, alla vigilia della giornata internazionale per la tutela dell'ozono.

<p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su<span style="font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi;">  </span><span style="font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi;">rapporto ozone - depleting substances 2016, sostanze ossidanti ods, protocollo di montreal</span><em><strong><span style="font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi;">, </span></strong></em>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su  fluorocarburi, haloni, tetracloruro di carbonio,1,1,1-tricloroetano, idroclorofluorocarburi,  bromofluorocarburi, bromoclorometano, bromuro di metile, halon, cloruro di metile, bromuro di etile, trifluoroiodometano, n-propil bromuro, n-pb, agenti odp e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Inserito il 5 luglio, 2017 - 09:53

Goletta Verde 2017

È salpata il 18 giugno da La Spezia la storica imbarcazione di Legambiente che navigherà fino al 12 agosto lungo la Penisola per monitorare la qualità delle acque marine, per denunciare la mala depurazione, le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio e il marine litter.


<p><span style="font-size: 11.0pt; line-height: 115%; font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-fareast-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-language: AR-SA;">Oltre a informazioni su<em><strong><span style="font-family: 'Calibri','sans-serif'; mso-ascii-theme-font: minor-latin; mso-hansi-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi;">  goletta verde 2017, monitoraggio inquinamento coste,  conferenza mondiale degli oceani, dossier mare monstrum 2017, </span></strong></em>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, conau, campagna sos goletta e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</span></p>"

Pubblicato in


Inserito il 17 marzo, 2017 - 10:29

Biologico nei paesi del Sud del mondo

 
La Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica - IFOAM (848 organizzazioni associate da 121 Paesi, 22 dall’Italia) ha presentato l’annuale rapporto “The World of Organic Agriculture: Statistics and Emerging Trends”.


Pubblicato in


Inserito il 19 luglio, 2016 - 09:15

Pancalieri e il fascino della menta piperita

Posto nella pianura piemontese a sud di Torino, a 22 km da Pinerolo e 11 km da Carmagnola, Pancalieri, piccolo comune di circa duemila anime, detiene una tradizione molto peculiare. La coltivazione della menta piperita. Pancalieri non per nulla è sede del Museo della Menta e delle Piante Officinali.



Pubblicato in


Inserito il 19 luglio, 2016 - 09:05

Le proprietà della menta

Quando si fa riferimento a un’erba magica, il cui impiego svaria in molteplici settori che vanno dalla medicina alla gastronomia, passando per la cosmetica e la distilleria, fare riferimento alla menta è quasi un atto dovuto. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Labiatae, iniziò a fare la sua comparsa nella contea di Mitcham (Inghilterra) intorno al 1750.



Pubblicato in


Inserito il 14 luglio, 2016 - 08:42

Comuni Ricicloni 2016: Italia è più ecologica in tema di rifiuti

Dopo l’entusiasmante notizia che riguarda la cura dei nostri mari, l’Italia è il paese europeo con più Aree Marine Protette, arriva un altro dato incoraggiante: la crescita vertiginosa dei comuni ricicloni. A rivelarlo è stato il Premio Comuni Ricicloni 2016  di Legambiente che monitora le realtà locali che praticano la raccolta differenziata, premiando quelle più virtuose.



Pubblicato in


Inserito il 5 luglio, 2016 - 11:32

Obiettivi sostenibilità ONU, una chimera o una meta raggiungibile?

Nel settembre 2015 l’ONU ha ridefinito i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG) da raggiungere per il 2030 ed ora l’ente di certificazione internazionale DNV GL ha pubblicato il rapporto “The Future of spaceship earth” che, testando diversi modelli di sviluppo ha immaginato quali di questi obiettivi, continuando così, si potranno raggiungere e quali no.



Pubblicato in


Inserito il 21 gennaio, 2016 - 15:06

Biocarburanti di seconda generazione

Dopo anni di ricerche sono arrivati alla fase dell’industrializzazione diversi tipi di biocarburanti di seconda generazione, vediamo di cosa si tratta. Secondo la definizione del Gestore Servizi Energetici GSE, i biocarburanti sono carburanti per i trasporti, in forma liquida o gassosa, ricavati da biomassa.


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter