Italia: Quanto siamo green

Infografica realizzata in occasione della pubblicazione di Italia in cifre 2013. Organizzata in sezioni tematiche, "Italia in cifre" offre un profilo sintetico dei principali aspetti economici, demografici, sociali e territoriali dell'Italia, nonché di alcuni fondamentali comportamenti e abitudini di vita della popolazione.
 
A leggere l'infografica ed i dati riportativi, la situazione non sembrerebbe drammatica. Ma probabilmente è la scelta dei dati a rendere più accettabile la situazione "ambiente/sostenibilità" in Italia, forse, all'apparenza.
Fra il 2008 e il 2012 la superficie di territorio coperta da aree protette è passata, in Italia, dal 20,6 al 21,2 per cento del totale. Nel 2012 la percentuale media per i paesi Ue è pari al 17,2 per cento. La raccolta differenziata è almeno raddoppiata tra 2001 e 2011 ed il consumo di acqua inteso come: "Litri di acqua consumati al giorno pro capite per uso domestico nei comuni capoluogo di provincia" è scesa dai 209,4 del 2000 ai 175,4 del 2011. Nello stesso periodoi Km di piste ciclabili per 100 km quadrati di superficie comunale nel totale dei comuni capoluogo di provincia sono passati da a 5,4 a 16,6. Ma la percentuale di copertura artificiale del suolo nei quindici paesi Ue più estesi, rimane la più alta (7,8%) per l'anno 2012.
 
 
Fonte: ISTAT
 
<p>Oltre a informazioni su<strong><em> istat ambiente, istat quanto siamo green</em></strong><strong><em>, </em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong><strong><em></em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su infografica ambiente italia, raccolta differenziata italia, consumo del suolo italia, consumo idrico italia, piste ciclabili italia e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter