A scuola camminando: progetti per una mobilità sostenibile casa-scuola

A partire dall'anno scolastico 2005-2006, ha preso avvio il progetto "A SCUOLA CAMMINANDO", nato per diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola sicuri dei ragazzi, a piedi o in bici. Il progetto ha coinvolto più di 70 scuole in oltre 30 Comuni della Provincia. Al via l'edizione 2008.

Un concorso per stimolare scuole, allievi e famiglie a realizzare e rendere consolidati i percorsi "casa-scuola sicuri" a piedi o in bici, sensibilizzando a ridurre l'uso dell'automobile per limitare il traffico e l'inquinamento, e per riscoprire un modo più piacevole e salutare per recarsi a scuola.La Provincia di Torino vuole attraverso questa iniziativa incidere sul modello di vita dei ragazzi per ciò che concerne la mobilità, evidenziando come un modello di spostamento diverso dall'auto privata porti a una mobilità maggiormante sostenibile. Da sabato 1 marzo le scuole sono invitate a camminare e pedelare per concorrere all'iniziativa. Entro il 9 maggio occorre presentare i progetti cartacei e su supporto cd o dvd. La premiazione del concorso si terrà il giorno 5 giugno 2008 presso il "Museo A come Ambiente" di corso Umbria 90 a Torino, all'interno della manifestazione ludico-didattica "Giornata Mondiale dell'Ambiente 2008". Il concorso riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, è dotato di 5 premi da 1500 a 500 euro.

Per informazioni sulla premiazione: tel. 011 0702535, e-mail: info@museoambiente.org

Scarica qui il bando di concorso (formato word)

fonte: Provincia di Torino


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter