Aereoporti più verdi

L'UE punta su aereoporti più verdi con il sistema Cascade. A fare da apri pista alla sperimentazione in Italia gli scali internazionali di Malpensa e Fiumicino. Obiettivo: abbattere del 20% le emissioni di CO2 ed i costi energetici.
 
Il progetto finanziato con 2,6 milioni di euro dalla Commissione europea vede il coinvolgimento in partnership di aziende tedesche, italiane, irlandesi e serbe. Come spiega spiega il coordinatore del progetto Nicolas Réhault, CASCADE è "un software innovativo è in grado di rilevare i guasti (ad esempio ventilatori in funzione quando non dovrebbero, riscaldamento e raffreddamento simultanei, errori di controllo e così via) e quindi di suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi".
 
Fonte: ANSA, europa.eu [28/07/2014]
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter