Bough Bike. La bici è verde

La notizia sta rimbalzando sul web da qualche mese attirando l’attenzione e la curiosità dei cicloamatori e non: l’inventore olandese Jan Gunneweg, un giovane designer ha pensato a un progetto ciclistico totalmente ecosostenibile, dal nome Bough Bike, la realizzazione di una bicicletta totalmente in legno.
 
Scegliere come mezzo di spostamento una bicicletta è sicuramente un buon incentivo a proteggere l'ambiente, ma è ancora meglio se questo mezzo viene costruito con materiali naturali, per esempio il legno.
La Bough Bike rappresenta una scelta totalmente ecosostenibile per i cultori delle due ruote a pedali. Il legno proviene da foreste francesi gestite in modo responsabile secondo il regime di Natura 2000. Ogni singolo componete della Bough Bike è composto da materiali completamente puri: legno, acciaio inox, alluminio e plastica, il primo riutilizzabile come biomassa, gli altri riciclabili in nuovi prodotti.
La sensazione di calore che si prova, dovuta al legno, si trasmette a tutto il corpo donando pace e tranquillità. Il comfort dovuto al legno (capace di assorbire molte più vibrazioni dei più comuni material utilizzati) vi permetterà di percorrere lunghe tratte cittadine in perfetto relax. La bough Bike è personalizzabile scegliendo tre tipologie di colore della sella e delle gomme, in più è possibile scegliere tre altezze differenti per il manubrio”, spiega Jan Gunneweg, che in Olanda sta già vendendo molto.
La Bough Bike in Olanda è un oggetto“cult” per il suo messaggio green ed ecofriendly. Inoltre la wood bike ha riscontrato molto successo nelle aziende che trattano le biciclette. Molti imprenditori hanno deciso, infatti, di acquistare una bici personalizzata con il loro brand (per pubblicizzare la loro etica ambientale) esponendola all’ingresso delle loro società o, in altri casi, permettendo ai loro dipendenti di utilizzarla per muoversi all’interno degli stabilimenti.
Le biciclette del futuro verranno, in continuazione, realizzate con materiali alternativi. L'obiettivo? Ovviamente migliorarne la sostenibilità ambientale. Pur essendo un mezzo per sua natura ecologico, in alcuni casi la bici può fare molto meglio. Perché alcuni modelli di bicicletta, salvaguardano l’ambiente a partire dai materiali con i quali sono costruiti.
 
Fonte: www.cyclemagazine.it
 
 

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.