Cambiamento climatico e agricoltura; Tecniche di adattamento

Un seminario di 20 ore, presso la Facolta di Agraria di Bologna, aperto a tutti. Bologna, 29-30-31 maggio 2014 - Un seminario di formazione della durata di 20 ore.
 
Il cambiamento climatico è attualmente riconosciuto come una delle più serie sfide ambientali, sociali ed economiche che il mondo si trova ad affrontare. Esistono chiare prove scientifiche che alte concentrazioni di gas serra nell'atmosfera, dovute alle attività umane, stanno intensificando il naturale‚ "effetto serra", incrementando così la temperatura della Terra.
Adattamento ai rischi dei cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici influenzano diversi settori. L'agricoltura è tra quelli maggiormente esposti a causa della sua dipendenza dalle condizioni climatiche. Tutto ciò ha un'influenza su ciascuno di noi,  poichè i terreni agricoli, i boschi e le foreste coprono all'incirca il 90 % della superficie dell'UE. La variabilità climatica di anno in anno rappresenta una delle principali cause della variabilità nella produzione agricola e dei relativi rischi della coltivazione. L'agricoltura è quindi in prima linea nella battaglia contro l'impatto dei cambiamenti climatici.
I cambiamenti climatici influenzano l'agricoltura. Gli esperti sostengono che anche bassi livelli di riscaldamento globale ridurranno la produzione agricola e scateneranno una maggiore variabilità della produzione. Gli effetti negativi sulle produzioni agricole verranno esacerbate da eventi climatici estremi più frequenti (come inondazioni, ondate di calore e siccità). I piccoli agricoltori e gli agricoltori di sussistenza verranno particolarmente colpiti poichè hanno minore capacità di adattamento.
 
PROGRAMMA:
Il seminario sarà strutturato in 3 giorni, con il seguente programma:<
 
Giovedi 29 maggio, ore 09.00 - 18.00
Parte: 1 - Introduzione ai cambiamenti climatici, mitigazione e adattamento (Carlo Cacciamani)
Parte: 2 - Cambiamenti climatici in corso e previsti in Emilia-Romagna (Rodica Tomozeiu)
Parte: 3 - Clima e agricoltura alla luce dei cambiamenti climatici: fenologia, bilancio idrico, accrescimento, agroecosistema (Vittorio Marletto)
Venerdi 30 maggio, ore 09.00 - 18.00
Parte: 4 - Servizi climatici per l'agricoltura, l'esempio del sistema Arpa iColt (Andrea Spisni, Giulia Villani)
Parte: 5 - Cambiamenti climatici e agricoltura di precisione: esempi in viticoltura (Antonio Volta, Vittorio Marletto)
Parte: 6 - Presentazione e discussione di casi specifici di adattamento per le diverse attività di campagna (William Pratizzoli, Vittorio Marletto)
Sabato 31 maggio, ore 09.00 - 13.00
Parte: 7 - Attività e risorse nazionali per l'adattamento in agricoltura: progetti Climagri, Climesco e Agroscenari, Libro bianco (Vittorio Marletto)
Parte: 8 - Discussione su resilienza e nuovi paradigmi per l'agricoltura (Vittorio Marletto)
Fonte: fritegotto.it
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter