Cina, oltre al fiume azzurro e giallo, da oggi anche quello bianco

Un corso d’acqua diventato bianco. La notizia è stata diffusa dal quotidiano China Daily. La causa è dovuta alla fuoriuscita di sostanze chimiche da una fabbrica produttrice di lattice nel sud della Cina. Un funzionario locale smorza i toni sostenendo che la sostanza inquinante non è tossica. Molti gli scettici in merito al nuovo colore del fiume Quxi.
 
La notizia è stata diffusa dal quotidiano China Daily. Il colore dell’acqua del fiume Quxi, attiguo a un’industria chimica, è divenuto bianco latte. La testata giornalistica riportando la dichiarazione di un burocrate locale: “La sostanza inquinante è stata identificata come un'emulsione naturale che non contiene tossicità biochimica”, ha scatenato la diffidenza dei cittadini. I quali si domandono sul web, perché il funzionario cinese, se sicuro della propria affermazione, non si faccia una bella bevuta di acque del fiume Quxi.
Ad accrescere ulteriormente le preoccupazioni, sullo sversamento nelle acque che attraversano la citta' di Wenzhou, causato dalla fabbrica della Dashuiln Trading Co, è intervenuta successivamente la dichiarazione di Wu Jun. Secondo le parole del ricercatore ambientale, dell’Università di Nanchino “In ogni caso la limpidezza dell’acqua, anche se le sostanze fuoriuscite non fossero tossiche, è stata seriamente compromessa”.La perdita di circa 200 chologrammi di sostanze, verificatasi domenica scorsa, ha comunque generato la chiusura temporanea dello stabilimento, dovuta allo svolgimento di ulteriori indagini per capire, ufficialmente, i motivi del danno. Le primissime opere messe in campo per arginare la fuoriscita, oltre alla chiusura dell’impianto, hanno previsto l’allestimento di una diga temporanea per impedire l'espansione dell’area inquinata, con il successivo trattamento delle acque pompate in impianti di depurazione.
 
Fonte: Ansa, www.ogginotizie.it
 
 
<p>Oltre a informazioni su <strong>inquinamento cina, fiume quxi, fiume bianco, </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su wu jun, Dashuiln Trading Co e puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.