Eurobike: la bicicletta si sta avviando verso una nuova era

Nella sola Germania verranno vendute quest'anno circa 400.000 biciclette. Negli ultimi cinque anni, le vendite annuali di e-bike sono aumentate di quasi otto volte ed è veroe proprio boom che verrà illustrato nel prossimo salone internazionale "Eurobike Demo Day" alla fine di agosto in Algovia.
 
Secondo una stima dell'Associazione tedesca dell'industria della bicicletta ZIV, nella sola Germania verranno vendute quest'anno circa 400.000 biciclette. Negli ultimi cinque anni, le vendite annuali di e-bike in Germania sono aumentate di quasi otto volte. Le e-bike offrono ai ciclisti delle possibilità del tutto nuove: chi le usa per le lunghe escursioni può fare delle tappe più lunghe e salire più in alto, per chi le usa in famiglia, il trasporto di grandi quantità di spesa non è più un problema. Il boom delle e-bike richiama sempre più nuovi player sul mercato.
La lista dei maggiori produttori di sistemi di propulsione sembra il "Chi è" del settore dell'elettronica e della mobilità. Accanto a Bosch e Panasonic, vediamo anche Yamaha quale fornitore di e-bike, che è riuscito a guadagnare come cliente la Giant, il più grande produttore di biciclette al mondo. L'associazione valuta che la quota di mercato a lungo termine delle e-bike si aggirerà intorno al quindici percento. „Nei Paesi Bassi il mercato delle e-bike si è già stabilito a questo livello alto. Prevediamo che nei prossimi anni questa sia la tendenza anche nel mercato tedesco", afferma il direttore dell'associazione ZIV Siegfried Neuberger.
Mostrami la tua bicicletta e ti dirò chi sei
Il mercato delle biciclette riserva anche altre esclusive novità. La tendenza si muove sempre di più verso l'uso della bicicletta come stile di vita ed espressione della propria personalità. Gli anticonformisti e gli individualisti si ispirano per esempio alla subcultura urbana delle biciclette 'fixed gear', la cui influenza estetica si riscontra sempre di più nelle bici da città stylish e allo stesso tempo sicure. I metropolitani puntano sulle biciclette pieghevoli mentre gli appassionati di tecnologia trovano la risposta nelle veloci speed pedelec. Le famiglie al passo coi tempi, invece, usano le biciclette da trasporto per portare bambini e spesa da un punto all'altro in città.
La misura giusta
Come ovunque nello sport, dove l'uomo e la macchina formano un'unità, anche nel ciclismo lo sviluppo tecnologico occupa un ruolo importante. Nel mondo della mountain bike è scoppiato il dibattito relativo al diametro ideale delle ruote. Se per molti anni si considerava ideale la ruota da 26 pollici poi da 29 pollici, ora numerosi produttori rinomati del settore mountain bike vogliono lanciare la misura intermedia di 27,5 pollici.
Anche le biciclette da corsa e le mountain bike si trasformano sempre di più in e-bike: sempre più ciclisti utilizzano dei cambi elettronici cambiare marcia sulle loro bici da corsa. Il fornitore giapponese di accessori per biciclette Shimano ha annunciato per la stagione 2013 il mozzo con cambio interno elettronico per biciclette per il tempo libero. Un'altra anteprima digitale sarà presentata all'Eurobike presso lo stand del fornitore di ammortizzatori Fox Racing Shox: la forcella e l'ammortizzatore posteriore possono essere regolati prossimamente da un comando elettronico remoto.
Eurobike: il barometro delle tendenze del settore
Fra qualche settimana, il settore internazionale della bicicletta si darà appuntamento a Friedrichshafen, dove saranno presentate le numerose anteprime e le tendenze per il futuro. I primi giorni dell'evento saranno riservati agli operatori del settore e ai media. Nella quarta giornata (sabato 1.0.2012) si apriranno le porte anche al pubblico, che potrà informarsi sulle novità sul mercato delle biciclette. L'Eurobike Demo Day, riservato agli operatori del settore e ai giornalisti, si terrà martedì 28 agosto dalle 10 alle 17 in Algovia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eurobike-show.com.

Comunicato Stampa

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eurobike-show.com

Fonte: http://www.pianetamountainbike.it

 
<p>Oltre a informazioni su<strong> Eurobike, </strong><strong></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su bici,biciletta,bike sharing, mobilità sostenible,cicloturismo. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.