FAI: Giornata del Patrimonio

Il FAI-Fondo Ambientale Italiano, in collaborazione con la Fondazione Zegna promuove e organizza per il 19 settembre 2015 la seconda edizione della “Giornata del Panorama”. L’appuntamento permette un’immersione nella natura, scoprendo scorci mozzafiato, maestosi paesaggi e, grazie all’aiuto di guide locali, permette di comprendere le trasformazioni del territorio.
 
Quest’anno i panorami scelti sono: Case Lovara di punta Mesco a Levanto (SP) e l’Oasi Zegna a Trivero (BI).
Gli itinerari si svolgono nel corso dell’intera giornata, dalle 10 alle 18, e nel caso di Punta Mesco, permetteranno di percorrere un suggestivo scorcio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
A Casa Zegna nell’Oasi Zegna di Trivero è prevista la partenza del secondo itinerario, libero ed effettuabile con i propri mezzi, che si snoda lungo la strada panoramica Zegna e toccherà cinque panorami dove guide del territorio e volontari racconteranno il paesaggio invitando a un’osservazione consapevole.
Il percorso toccherà Bocchetta di Margosio, Bocchetta di Luvera, Bielmonte, il Monte Marca (splendida vista a 360° dal Monte Rosa fino al Monviso) e, infine, Bocchetta Sessera da cui si continuerà a piedi dal Bosco del Sorriso fino all’Eremo di Maria, luogo di contemplazione e grande fascino dove suonerà un flauto della Filarmonica Teatro Regio Torino.
Alle 17 inoltre, sulla terrazza dell’Albergo Bucaneve di Bielmonte, aperitivo musicale.
 
Per info e prenotazioni: www.fondoambiente.it; www.oasizegna.com 
 
Fonte: FAI
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter