FaiMarathon, la maratona della bellezza, il 21 ottobre

Domenica 21 ottobre torna FaiMarathon, la maratona promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e il Gioco del Lotto: è una maratona culturale, nata per esaltare la bellezza dei nostri monumenti, piazze, strade, edifici dei luoghi in cui viviamo e che normalmente non siamo abituati a osservare. La maratona toccherà 70 città italiane.
 
Da 35 anni il FAI si occupa della tutela del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale italiano, ma anche di educazione e sensibilizzazione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale. A questo proposito, molti sono i progetti avviati nelle scuole con la consapevolezza che sensibilizzare i giovani sia il primo decisivo passo per diffondere una cultura di rispetto e tutela delle bellezze uniche del nostro Paese.
Oltre alla FaiMarathon, il Fondo organizza tre grandi eventi nazionali: la Giornata FAI di Primavera, una grande festa nazionale che apre le porte di centinaia di Beni in tutte le regioni; i Luoghi del Cuore, un censimento nazionale organizzato per chiedere agli italiani di segnalare quei luoghi degradati, o in imminente pericolo, che vorrebbero fossero tutelati e salvati; Allariscossa – giochi di assalto ambientale, un divertente gioco a squadre che permette agli italòiani di riappropriarsi della storia e della cultura delle proprie città divertendosi.

Come si diceva, la FaiMarathon toccherà 70 città italiane e si potranno ammirare alcuni monumenti restaurati grazie alla collaborazione con il Gioco del Lotto. Le tappe della corsa sono luoghi di interesse artistico, culturale, paesaggistico e sociale: i concorrenti potranno muoversi tra palazzi, vicoli, strade, teatri, cortili o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, le loro tradizioni.  I fondi raccolti andranno a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l'itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d'ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna suddetta.

Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell'impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione. Nelle dieci città delle ruote (Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova) la maratona sarà arricchita da un'iniziativa riassunta nel motto "Io LOTTO per un'Italia più bella. Tu che FAI?". A tutti i partecipanti delle dieci città verrà consegnata una speciale pettorina che dovrà essere personalizzata dal "maratoneta" con una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano.

Le maratone avranno luogo anche in caso di condizioni meteo avverse. Le iscrizioni si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso le Delegazioni FAI e alla partenza della corsa. Il consiglio è quello di verificare sul sito prima della partenza che non ci siano cambiamenti o variazioni del propramma dovuti a cause di forza maggiore.
Non ci resta che augurare a tutti i “maratoneti” una buona passeggiata tra le bellezze artistiche del nostro Belpaese.

 
<p>Oltre a informazioni su<strong> </strong>FaiMarathon<strong>  </strong><strong></strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su tutela del paesaggio e del patrimonio artistico e culturale italiano, ma anche di educazione e sensibilizzazione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale.. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter