Giaveno e le “Giornate del Riuso” a sostegno del pianeta

La "Giornata del Riuso", iniziativa promossa dal Comune di Giaveno e la Commissione Rifiuti Zero, diventa “trampolino” per un percorso di sostenibilità che consente di mettere in campo scelte responsabili a difesa del pianeta.
 
Le date del 15 ottobre, 19 novembre e 17 dicembre 2017, danno la possibilità a tutti i cittadini della Val Sangone  e non solo, di disfarsi di oggetti come: piccoli elettrodomestici, giocattoli, mobili, soprammobili, biciclette, vestiti, abbigliamento, che rischiano di diventare “anticipatamente” dei rifiuti.
Con il programma della “Giornata del Riuso l’amministrazione locale, oltre a prefiggersi l’obiettivo di diminuire il numero di oggetti inutilizzati in circolazione, assicurandogli “una seconda vita”, favorisce opportunità per creare sinergie ed opportunità anche con le comunità limitrofe. Infatti gli oggetti consegnati dai residenti di Giaveno e Valgioia possono essere ritirati gratuitamente anche da chi vive nei comuni limitrofi.
L'Assessore all'Ecologia Marilena Barone, nel promuovere l’iniziativa ha dichiarato: “Trovo ottima l’idea che oggetti non più utilizzati possano avere una seconda vita e diventare utili per qualcun altro. In questo modo non vengono sprecati”. L’idea della giornata del riuso, oltre a radunare gli oggetti inutilizzati in uno spazio comune, nel caso in cui non trovino “nuova vita” consente inoltre all’amministrazione di facilitare la raccolta per lo smaltimento. Al termine della giornata, gli oggetti rimasti in giacenza saranno portati via da una società che si occupa di smaltimento rifiuti.
 
Fonte:www.comune.giaveno.to.it;
<p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su  giornata del riuso giaveno, commissione rifiuti zero, assessore ecologia marilena barone, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su iniziativa riuso oggetti giaveno e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter