Gionata mondiale dell’acqua

Come ogni anno si terrà il 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tema per questa edizione sarà “Natura per l’acqua" esplorare le soluzioni basate sulla natura per le sfide idriche che affrontiamo nel XXI secolo.

La ricorrenza è stata istituita dalle Nazioni Unite, prevista all’interno dell’Agenda 21 come risultato della Conferenza di Rio.
La giornata dedicata alla risorsa più vitale del nostro Pianeta e indispensabile per la nostra esistenza, invita a ricercare le soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide idriche del XXI° secolo. I danni ambientali e gli effetti dei cambiamenti climatici stanno accentuando nel mondo le crisi idriche legate alla disponibilità ed accesso all’acqua potabile, ma anche danni derivanti da inondazioni e siccità. Investire in nuove foreste riconoscere il diritto dei fiumi e istituire norme a loro tutela, ripristinare le zone umide e un consumo controllato all’uso domestico dell’acqua potrebbero risultare alcuni dei percorsi con cui rilanciare il ciclo naturale dell’acqua e creare presupposti per garantire l’accesso a questa fonte preziosa per le generazioni future. Anche gli Sati membri delle Nazioni Unite hanno espresso profonda preoccupazione per la mancanza di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici, nonché per i disastri legati alla siccità e all’inquinamento.
Per questo motivo a dicembre 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità la risoluzione per il “Decennio Internazionale (2018-2028) di azione – Acqua per lo sviluppo sostenibile”, cercando di porre sempre più attenzione sul tema dell’acqua. Il nuovo decennio si concentrerà sullo sviluppo sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche per il raggiungimento degli obiettivi sociali, economici e ambientali e per la realizzazione e la promozione di programmi e progetti. Il decennio avrà inizio il 22 marzo 2018 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e terminerà il 22 marzo 2028.

A.I.

Fonte: www.un.org

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>giornata mondiale dell’acqua, natura per l’acqua, sfide idriche, siccità</em></strong>, su Effetto Terra puoi trovare informazioni su cambiamenti climatici, acqua per lo sviluppo sostenibile, nazioni unite e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.