Giornata Nazionale degli Alberi e Festa dell’Albero 2018

Si avvicina l’annuale appuntamento del 21 novembre, ovvero la Giornata Nazionale degli alberi, ratificata ai sensi dell’art. 1 della legge 10/2013 e della 24ª edizione della Festa dell’Albero promossa da Legambiente.

La Giornata Nazionale degli alberi viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la viabilità degli insediamenti urbani. Si tratta di una delle più antiche cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio. Durante questa giornata gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, piantano in aree pubbliche piantine di specie autoctone a volte messe a disposizione dai vivai forestali regionali.
Tra le numerose manifestazioni che si svolgono in Italia per tale ricorrenza, spicca la tradizionale Festa degli Alberi di Legambiente che quest’anno dedica il focus ad un tema strettamente necessario alla vita degli alberi, ovvero Le radici, ma anche alle radici dell’accoglienza e della solidarietà per porre l’attenzione sull’importanza della scuola come luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture. Il tema è stato scelto affinché, questi valori, come gli alberi, possano mettere radici forti e profonde nel nostro Paese e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori. Sono dunque le scuole ad essere al centro della festa e ad esse è rivolto l’invito a mettere nuovi alberi, un gesto simbolico che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti.
Nella città di Torino, invece per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero si è rinnovato l’appuntamento di “1000 alberi a Torino”, domenica 18 novembre 2018, presso il Parco Dora.

A.I.

Fonte: www.legambiente.it; www.comune.torino.it

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>giornata nazionale degli alberi, festa dell’albero, legambiente, politiche riduzione emissioni, </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su  protezione del suolo, miglioramento qualità dell’aria, 1000 alberi a torino, <a href="/directory">segnalare siti</a> nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.