Greenpeace: no alle prospezioni air gun nel Mare Adriatico

Nuova richiesta di Edison S.P.A. per una prospezione air gun (esplosioni con aria compressa che generano onde d’urto che colpiscono il fondale), al largo di Santa Maria di Leuca nel Mar Adriatico. Per Greenpeace la ricerca della SIA (Studio di Impatto Ambientale) presentato per avere il  nulla osta a procedere è impreciso e non prende in considerazione le controindicazioni di questa attività.

Lo studio presentato parrebbe non tenere minimamente conto delle decisioni prese per preservare il clima dall’Accordo di Parigi. Un’ipotesi che mette a rischio l’intero ecosistema dell’area interessata, che contiene habitat importanti per tutto l’ambiente marino (pesci, coralli, spugne di profondità) che rappresentano serbatoi insostituibili di biodiversità e contribuiscono all’essenziale riciclaggio di materia organica marina. Caratterizzata da importantissime aree di nursery per numerose specie ittiche, ad esempio lo squalo, il nasello lo scorfano  e tante altre specie come i crostacei. Affermazione confermata nel SIA, ”gli habitat presenti sulla scarpata sono ritenuti di interesse per la conservazione e zona di nursery di diverse specie di pesci e crostacei ”. Frequentati inoltre da un elevato traffico di natanti, un notevole input fluviale, che fa si che questo corridoio del Mare Adriatico sia una zona di alimentazione per numerosi viaggiatori del mare (tonni, acciughe, alici, pesci spada, e un altro migratore famoso per frequentare quella rotta, la tartaruga caretta e da cetacei come lo zifio).
Per Greenpeace viste queste evidenze cercare, trovare ed estrarre idrocarburi liquidi o gassosi in un area delicata e protetta dalla Convenzione della Biodiversità, area che dovrebbe essere riconosciuta dal nostro paese come EBSA, significa andare incontro ad una catastrofe ambientale. Altri paesi hanno avuto la forza e il coraggio di preservare i loro mari rinunciando a queste pratiche.

C.D.B.

Fonte: Greenpeace

<p>Oltre a informazioni su <strong><em>greenpeace, air gun, prospezioni air gun </em></strong>su Effetto Terra puoi trovare informazioni su air gun santa maria di leuca, prospezioni mar adriatico<em> iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</em></p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.