Il manager della sostenibilità

La figura del manager della sostenibilità è oggi una realtà condivisa dal 40% delle imprese del nostro Paese. Nel corso degli ultimi anni la categoria – che fino a poco tempo fa era considerata una professione statica – ha registrato una crescita considerevole nel nuovo mercato del lavoro.

Il manager della sostenibilità è fondamentale nelle aziende e si occupa di coordinare e gestire le politiche ambientali e sociali.
Il numero dei manager della sostenibilità o della responsabilità sociale d'impresa è quadruplicato negli ultimi cinque anni, considerando solo le società quotate. È quanto emerge dal primo censimento nazionale dei manager della sostenibilità che ha coinvolto tutte le società italiane quotate realizzato dal Csr manager network.
“La nostra ricerca spiega Fulvio Rossi, presidente di Csr manager network registra che siamo alla vigilia della nascita di un interessante mercato del lavoro e il consolidamento di una professione che sta diventando sempre più presente e autorevole all'interno delle imprese”. Il 40% delle società' quotate ha un manager della sostenibilità, mentre una su quattro pubblica un bilancio sociale. Un mercato in evoluzione se si considera la staticità in cui era il mercato fino a pochi anni fa.
La figura del manager che emerge dalla ricerca Csr e' femminile, (57,8% del totale) con un curriculum studi elevato e di formazione economica. Una professione in continua crescita, che mostra ampi sbocchi professionali anche in futuro. Per questo si sta sviluppando un percorso di reclutamento e selezione da un'azienda all'altra, non più solo di crescita interna (che adesso è al 30%), ma attraverso il ricorso al mercato del lavoro, che ora è rappresentato solo per il 16% del totale. “Come Network - sottolinea Rossi - ci stiamo organizzando per offrire ai nostri associati percorsi di aggiornamento e networking differenziati per aprirci sempre più anche a giovani professionisti e neolaureati con l'obiettivo di migliorare l'offerta di competenze in presenza di una domanda da parte delle aziende che tenderà a crescere”.

Fonte: Agi, Adnkronos

 
<p>Oltre a informazioni su<strong> Il manager della sostenibilità </strong>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su responsabilità sociale, gree jobs, lavori verde, green economy. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter