Incentivi alle Fonti energetiche rinnovabili: c'è tempo fino al 30 aprile

Il GSE - Gestore dei Servizi Energetici,  ha annunciato tramite il proprio sito, ai soggetti titolari di impianti alimentati a fonti rinnovabili, qualificati IAFR,  e incentivati con Certificati Verdi o Tariffa Onnicomprensiva, che il termine ultimo per poter inviare allo stesso la documentazione attestante la produzione di energia elettrica per il Rilascio dei Certificati Verdi a consuntivo per l'anno 2011 e a preventivo per l'anno 2012 e la documentazione da inviare ai fini del riconoscimento della Tariffa Omnicomprensiva,  è fissato per 30 aprile 2012.
 
I produttori di energia da fonti rinnovabili potranno richiedere al GSE l’emissione dei Certificati Verdi: a consuntivo, in base all’energia nette effettivamente prodotta dall’impianto nell’anno precedente  rispetto  a quello di emissione; o a preventivo, in base alla producibilità netta attesa dall’impianto.

Per quanto riguarda l’acceso al coefficiente moltiplicativo K=1,8 per le biomasse e biogas provenienti da filiera corta, i produttori potranno richiedere al GSE l’emissione dei Certificati Verdi, solamente dopo aver ottenuto la Certificazione dei quantitativi di biomassa impiegata per la produzione di energia elettrica,da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (vedi articolo dello scorso 21 dicembre). Il GSE solamente a valle della verifica della certificazione delle biomasse da parte del Mipaaf, e alla documentazione prevista, provvederà al riconoscimento del coefficiente moltiplicativo K=1,8.

Gli impianti che usufruiscono di Tariffa Omnicomprensiva dovranno inviare la documentazione utilizzando la lettera di accompagnamento specificamente predisposta dal GSE.

Si specifica inoltre che nel caso di impianti alimentati a oli vegetali puri e tracciati che usufruiscono della Tariffa Omnicomprensiva, oltre alla documentazione di cui sopra, è necessario l’invio al GSE, entro i medesimi termini, anche della documentazione specifica relativa all’anno solare precedente.

Consulta tutta la documentazione  le modalità di invio dell’attestazione per il Rilascio dei Certificati Verdi a consuntivo per l'anno 2011 e a preventivo per l'anno 2012 e la documentazione da inviare ai fini del riconoscimento della Tariffa Omnicomprensiva.

Nel documento allegato sono definite le modalità di Rilascio Certificati Verdi a consuntivo per l'anno 2011 e a preventivo per l'anno 2012 nonchè la documentazione da inviare ai fini del riconoscimento della tarriffa onnicomprensiva.

Nella sezione del sito “"Incentivazioni fonti rinnovabili - Servizi" alle voci "Rilascio Certificati Verdi" e "Tariffa onnicomprensiva", sono pubblicate le relative documentazioni.

Fonte: Fattorie del Sole, Gse

 
<p>Oltre a informazioni su <strong>Incentivi alle Fonti energetiche rinnovabili</strong><strong></strong>, ariffa Onnicomprensiva,IAFR, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su ambiente, green economy, sviluppo sostenibile e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.