Mi Rifiuto, azioni in Comune per risolvere il problema dei rifiuti

Ciclo di seminari tecnici, inerenti la gestione dei rifiuti a livello comunale, organizzato nell'ambito del programma di educazione ambientale della Provincia di Vercelli.


L'Ente di ricerca Ecologos e Il Parco Fluviale del Po e dell'Orba hanno organizzato per la Provincia di Vercelli un ciclo di incontri di formazione rivolti ad amministratori e personale degli enti locali che toccheranno tre filoni distinti ma strettamente interconnessi: 

  • la riduzione dei rifiuti
  • la raccolta differenziata
  • la prevenzione degli abbandoni

Su queste tematiche si metteranno a confronto le idee e le proposte di coloro che nei Comuni hanno responsabilità politiche, operative e di controllo.
Si focalizzeranno le migliori esperienze presenti sul territorio nazionale: le presentazioni saranno fatte direttamente dai soggetti (amministratori e tecnici) che hanno concretizzato l'iniziativa.
Gli incontri sono gratuiti, realizzati con il sostegno finanziario della Regione Piemonte - Assessorato Ambiente nell'ambito delle iniziative INFEA 2007.
Negli ultimi anni si sente sempre più diffusamente parlare di riciclo, è infatti fondamentale non lasciare disperdere le materie prime e l'energia contenute nei rifiuti. É però un dato di fatto che il riciclo è pur sempre un modo per ridurre i danni, e non una soluzione completa.
Accanto a ciò, i Comuni si trovano spesso ad affrontare il problema del degrado ambientale e dell'abbandono abusivo dei rifiuti.
La questione va affrontata in maniera integrata, non soffermandosi solo sulla pulizia e sulla rimozione dei rifiuti, ma accompagnando tali azioni con interventi che incidano sui fattori predisponenti e, allo stesso tempo, con azioni di prevenzione, quali campagne informative, incentivazione di una raccolta differenziata efficiente e iniziative di riduzione dei rifiuti alla fonte.
Da queste premesse nasce il programma: “Mi Rifiuto! Azioni in Comune per risolvere il problema dei rifiuti”.
Tre appuntamenti (17 aprile, 21 aprile e 5 maggio), aperti a Sindaci, Assessori, Consiglieri e Tecnici degli Enti locali, in cui si focalizzeranno le migliori esperienze presenti sul territorio nazionale: le presentazioni saranno fatte direttamente dai soggetti (amministratori e tecnici) che hanno concretizzato l'iniziativa.
Altri due incontri (22 e 29 aprile) saranno destinati a personale di Polizia locale, Ecovolontari e altri soggetti con compiti di controllo, e verteranno su aspetti giuridici e procedurali relativi agli abbandoni dei rifiuti e alle modalità di prevenzione, con relativa simulazione sul campo.

Programma degli interventi e scheda di adesione

Leggi il Comunicato Stampa

fonte: Ecologos

Effetto Terra, eco-sportello, rifiuti, consumo consapevole, riduzione, energia, differenziata, energie rinnovabili, raccolta differenziata, ecologos, riducimballi, vercelli,piemonte"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter