Minerv Supertoys - La bioplastica per giocattoli del futuro

L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (Iisg) ha rilasciato la Dichiarazione di conformità alla Minerv Supertoys, il nuovo tipo di bioplastica PHAs pensato e sviluppato per i giocattoli del futuro. 
 
La dichiarazione di conformità chimica rilasciata dall’Iisg è garanzia di sicurezza per la salute dei bambini perché numerosi test hanno dimostrato come la nuova biopalstica Bio-on non rilasci composti chimici o metallici, solventi, monomeri, plastificanti, e altre sostanze potenzialmente dannose. Minerv Supertoys rispetta tutte le normative internazionali in materia e va oltre le disposizioni della Direttiva Europea 2009/48/CE, comunemente denominata Tds (Toy Safety Directive), recepita ed implementata nella procedura standard internazionale per la valutazione della sicurezza dei giocattoli UNI EN 71. Come spiega Luca Giamperi, Responsabile del Laboratorio Tecnologico di Bio-on: “Oltre agli aspetti di sicurezza nel  mercato delle bioplastiche è essenziale garantire la qualità del prodotto finale, l'origine della materia prima, la produzione ecologica sostenibile, la biodegradabilità naturale e totale”. “Nel mondo ci sono molte aziende – continua Giamperi – che propongono prodotti chiamati biopolimeri che in realtà non hanno un’origine naturale o non sono biodegradabili ma hanno solo una origine rinnovabile (tipo bio PET o altri). In questo modo il prodotto viene commercializzato come bioplastica senza esserlo completamente essendo non biodegradabile e ricco di sostanze non ecologiche, ma Minerv Supertoys supera queste limitazioni offrendo un prodotto certificato e sicuro, totalmente biodegradabile in natura e altamente performante”. Tutte le bioplastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale a temperatura ambiente.
 
Fonte: traderlink.it; trend-online.com
<p> </p> <p class="MsoNormal">Oltre a informazioni su <em><strong> bio-on, phas, polimeri, plastica giochi bambini, giochi biodegradabili</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su plastica biodegradabile, minerv supertoys, giocattoli plastica biodegradabile e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter