Mosaico Verde: rimboschimento contro i cambiamenti climatici

L’operazione di rimboschimento a livello nazionale Mosaico Verde, che coinvolge Enti pubblici e aziende in un progetto condiviso di adattamento ai cambiamenti climatici è partita ufficialmente dal 18 aprile 2018.

L’obiettivo della campagna ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente consiste nel piantare 300.000 nuovi alberi e promuovere la tutela e il recupero di 30.000 ettari di boschi abbandonati nei prossimi tre anni. Negli scenari elaborati dal Ministero dell’Ambiente per il Piano nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, l’Italia soffrirà nei prossimi anni da 8 a 20 giornate in più con temperature superiori ai 30°C. La sfida di Mosaico Verde è far fronte a questi eventi con piani di adattamento climatico, vere e proprie strategie durevoli per prevenire oggi i rischi di domani. Data le difficoltà economiche delle amministrazioni comunali nazionali, Mosaico Verde metterà a disposizione di enti e aziende una piattaforma per regolare l’incontro tra l’offerta di aree comunali disponibili per la forestazione o delle aree boschive già presenti nel territorio da tutelare e il desiderio delle aziende di investire risorse in progetti di rimboschimento come misura di Responsabilità Sociale di Impresa. L’azienda che vuole investire in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa potrà sostenere la realizzazione di nuove aree verdi o il recupero di boschi abbandonati in uno o più Comuni aderenti alla campagna e gli enti locali, o gli enti parco, faranno la loro parte impegnandosi a redigere uno studio strategico per l’adattamento ai cambiamenti climatici, beneficiando della riqualificazione degli spazi verdi esistenti nell’ambito di una strategia di contrasto delle isole di calore. I progetti di riqualificazione finanziati dalle aziende potranno essere realizzati in aree urbane, extraurbane e a rischio di dissesto idrogeologico rispettando i requisiti di sostenibilità ambientale e le normative vigenti in tema di vincoli paesaggistici.

A.I.

www.mosaicoverde.it

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>mosaico verde, campagna rimboschimento, lotta cambiamenti climatici, riqualificazione aree boschive<em><strong></strong></em>,</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su   italia, enti locali, responsabilità sociale d’impresa iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Lo Spirito del pianeta

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter