Newsweek stila la classifica delle 500 aziende più green

Dailybeast pubblica la classifica delle 500 compagnie più green al mondo per l’anno 2011, realizzata in collaborazione con la rivista americana Newsweek, prende in considerazione tre parametri fondamentali relativi all’attività delle imprese nella riduzione dei consumi e del loro impatto ambientale.
 
Munich RE è considerata l’azienda più green del mondo secondo la 2011 Newsweek Green Rankings, ovvero , la classifica annuale delle 500 aziende più ecosolidali del Pianeta. La classifica è stilata in collaborazione con gli istituti di ricerca ambientale, TrucostSustainalytics che hanno definito tre parametri di massima per fare le valutazioni: l’Environmental Footprint, che include le emissioni complessive di CO2, l’utilizzo dell’acqua e altro; il Management, che include i programmi e le iniziative intraprese per la sostenibilità ambientale; il Discloscure, ossia la trasparenza dell’azienda nei propri bilanci circa i possibili effetti sull’ambiente.
Dietro alla compagnia di assicurazioni tedesca si piazzano, nell’ordine, l’americana IBM, la neozelandese ANZ Banking, i brasiliani Bradesco e la britannica British Telecom. La prima azienda italiana figura alla 29esima posizione, occupata da Fiat Automobili, a cui seguono Unicredit Group al 30esimo posto, Intesa al 57esimo, Generali al 69esimo e Telecom Italia al 223esimo.
A leggere la classifica si può sostenere che secondo i parametri indicati non è detto che a grandi profitti non possano corrispondere grandi risultati ambientali. (anche se sarebbe più corretto
giudicare un’azienda secondo più fattori. Ndr)
 
<p>Oltre a informazioni su le 500 aziende più green del mondo<strong><em>, </em></strong>Newsweek Green Rankings,su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su footprint<span id="container_news">,</span><strong> Management</strong>e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter

Accesso utente