Niger: il Delta dei veleni [libro e video]

Passato inosservato alla maggior parte dei mezzi dinformazione, se ne trova traccia su Terra News, Il Delta dei veleni, è una pubblicazione frutto della missione sul campo cdella CRBM, ed un video documentario di Luca Tommasini, che analizza gli impatti delle attività delle multinazionali del petrolio in Nigeria.
 
La pubblicazione è il frutto della missione sul campo che la CRBM ha condotto in alcune località molto significative del Delta, dove è stato possibile toccare con mano i disastrosi effetti delle attività di estrazione e ascoltare le testimonianze dirette di decine di persone. Sono infatti pochi gli abitanti che riescono a vivere oltre i 42 anni, affetti più che mai da nuove forme tumorali. Eredità dei gas flaring, degli sversamenti di petrolio e dalla militarizzazione del territorio. "Visitando quei luoghi, sembra di rivivere le immagini che ciclicamente le televisioni di tutto il mondo mandano in onda quando si spezza lo scafo di qualche petroliera", sono alcune delle immagini che la pubblicazione evoca.
Una situazione che secondo un rapporto dell'agenzia Onu per l'ambiente potrebbe essere risanata in non meno di 25-30 anni, esclusivamente seguendo però quanto le popolazioni locali chiedono a gran voce alle multinazionali, la fine delle trivellazioni  e l'inizio della bonifica della regione
 
Scarica la pubblicazione in formato Pdf

Oil for Nothing from Luca Tommasini on Vimeo.

Fonte: CRBM - Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Terra News
 
<p>Oltre a informazioni su<em><strong> niger il delta dei veleni </strong></em>su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su  inquinamento africa, inquinamento petrolio, inquinamento delta del niger, inquinamento nigeria, multinazionali petrolio, multinazionali delta del niger, luca tommasni, crbm, campagna per la riforma della banca mondiale. Puoi iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.