Oltre 6 aziende biologiche su 10 risiedono al sud

L' estratto dal 6° Censimento generale dell’agricoltura pubblicato dall' Istat dice che la maggioranza delle aziende biologiche italiane è attiva nel Sud e nelle Isole (62,5%). In particolare, la Sicilia è la regione con più aziende bio (7.873 unità), seguono la Calabria (6.769 aziende) e la Puglia (5.295). Questo è il primo di una serie di focus incentrati su argomenti di particolare interesse per l’agricoltura italiana.
 
Il rapporto tiene conto dei dati fino a ottobre 2010 e indica che le aziende bio in Italia sono 45.167, pari al 2,8% delle aziende agricole totali. Di queste, 43.367 aziende applicano il «bio» sulle coltivazioni, 8.416 lo adottano per l'allevamento del bestiame. Mentre 6.616 aziende utilizzano metodi di produzione biologica sia per le coltivazioni, sia per gli allevamenti.
Un elemento che ci sembra interessante evidenziare è che l’estensione media della superficie biologica di un’azienda supera di gran lunga quella di un’azienda tradizionale: 18 ettari la prima, 7,9 ettari la seconda. Sul piano regionale, la Sardegna arriva addirittura a 43,8 ettari di superficie per azienda, mentre la Basilicata a 23,7 ettari e la Puglia raggiunge i 22,8 ettari.

Per ciò che concerne le aziende con coltivazioni o allevamenti certificati a Denominazione di Origine Protetta (DOP) o Indicazione Geografica Protetta (IGP), il rapporto Istat rileva che il numero di queste aziende è 180.947, pari al 11,2% del totale, comprensivo delle aziende che producono uva per la produzione di vini Doc e Docg. Come per il settore biologico, la maggior parte delle aziende DOP/IGP investe su coltivazioni (152.012 unità, pari al 9,4% delle aziende in complesso con SAU). Le aziende con allevamenti certificati sono 31.254 (14,4% delle aziende in complesso con allevamenti). Oltre un terzo (35,5%) delle aziende DOP/IGP risulta localizzato nella ripartizione geografica del Nord-est. In particolare è il Veneto la regione in cui questa tipologia è più diffusa (24.524 unità); seguono Toscana (16.672), EmiliaRomagna (15.413) e Piemonte (15.322).

Per maggiori informazioni http://censimentoagricoltura.istat.it/

Fonte: Istat

 
<p>Oltre a informazioni su <strong>Oltre 6 aziende biologiche su 10 risiedono al sud</strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su bio, biologico, statistiche,campagna amica e iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>,<a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.