ONU: patto Mondiale per l’Ambiente

ONU: patto Mondiale per l’Ambiente

Lo scorso 11 maggio l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha votato una risoluzione che apre la strada a un accordo internazionale sulle leggi ambientali.

Dopo l’Accordo di Parigi sul clima siglato nel 2015, la comunità internazionale sta provando a prendere un impegno ulteriore per proteggere il Pianeta dal riscaldamento globale. Nel Palazzo di vetro di New York, è stata votata e approvata una risoluzione con 143 voti a favore e 6 contrari (USA, Russia, Turchia, Iran, Siria e Filippine), che apre la strada al Patto Mondiale sull’Ambiente.
L’obiettivo è quello di riunire e uniformare tutte le leggi e gli atti prodotti, dal Protocollo di Montreal sui gas serra che minacciano l’ozono ai target di Aichi sulla biodiversità, in un unico documento che costituisca l’ossatura del primo Patto Ambientale Mondiale a carattere vincolante. L’accordo si proporrebbe come uno strumento essenziale per i Governi, per aiutarli a implementare regole e principi ambientali nel proprio paese. Il rapporto sarà presentato alla sessione dell’Assemblea Generale di settembre con la possibilità, di convocare, se necessario, una conferenza intergovernativa durante la prima metà del 2019 per passare alla definizione di uno strumento pratico internazionale.
Prima del voto l’ambasciatore francese all’ONU Francois Delattre ha dichiarato che: “Il deterioramento senza precedenti del nostro ambiente sta già causando centinaia di migliaia di morti dovute al riscaldamento planetario, all’inquinamento di aria e acqua, al peggioramento della biodiversità e del suolo. Questi attacchi all’ambiente stanno colpendo in primo luogo le popolazioni più vulnerabili. Se non agiamo in modo deciso ci esporremo a conseguenze disastrose: l’esaurimento delle risorse naturali, le migrazioni e un’ondata di conflitti”.

A.I.

Fonte: www.rinnovabili.it

<p>Oltre a informazioni su <em><strong>assemblea generali nazioni unite, onu, palazzo di vetro, new york,</strong></em> su Effetto Terra puoi trovare informazioni su patto mondiale sull’ambiente, leggi ambientali, accordo internazionale per leggi ambientali iscriverti a <a href="/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche.</p>"

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.