Piano d’azione per le foreste e Green Economy

Il 10 e 11 maggio prossimi avrà luogo a Ginevra un meeting a cui sono invitati tutti i soggetti sostenitori di progetti riguardanti lo sfruttamento sostenibile delle foreste e lo sviluppo della Green Economy.

L’evento, organizzato da UNECE (Nazioni Unite, Commissione Economica per l’Europa), proporrà discussioni strutturate, alternate a vero e proprio brainstorming, nell’ambito di gruppi di lavoro organizzati dalla sezione dedicata alle attività forestali, Forestry and Timber dell’UNECE, in cooperazione con il Programma Ambientale delle Nazioni Unite.
L’invito a partecipare agli incontri è rivolto ai sostenitori di iniziative dirette al settore forestale, ivi comprese Organizzazioni non Governative, istituzioni accademiche o di ricerca, oltre che ai portavoce dei Governi dei territori rappresentati da UNECE (Europa occidentale e orientale, Caucaso, Asia centrale e Nord America).
Il Piano d’Azione che dà impulso al meeting è incentrato sulle condotte improntate alla Green Economy intesa come proposta risolutiva della fase di crisi economica attuale.
Le aree di interesse che verranno esaminate durante gli incontri comprendono:

  • Produzione e consumo sostenibile del legno
  • Foreste a basso impatto ambientale
  • Valutazione e spese relative ai Servizi per l’Ecosistema
  • Monitoraggio e Governance
  • Green Jobs

Il Piano d’Azione, una volta finalizzato, verrà recensito dal Comitato UNECE Timber e dalla Commissione FAO European Forestry, in occasione della prossima riunione congiunta ad Antalya in Turchia il prossimo ottobre; verrà poi presentato nella sua stesura completa, come esempio di azione settoriale regionale, al summit Rio+20 a giugno del 2012.

Approfondimento e modulo di registrazione (ENG)

Fonte: sito ufficiale delle Nazioni Unite

Oltre a informazioni su <strong>2011 Anno Internazionale delle Foreste</strong>, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su green econmy. foreste, su surriscaldamento globale, cambiamenti climatici, deforestazione e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter