Radici, la Giornata Nazionale dell'Albero

La Giornata nazionale dell’albero, vuole valorizzare l'ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo in conformità al protocollo di Kyoto ed alle politiche di riduzione delle emissioni di CO2, nonché sensibilizzare sulle tematiche della prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo.
 
Secondo il testo della legge del 14/1/2013, per la Giornata nazionale dell’albero, il ministero dell’Ambiente, insieme con i ministeri dell’Istruzione e delle Politiche agricole, realizzerà nelle scuole e nelle università iniziative per la promozione dell’ecosistema boschivo, delle specie arboree e per la conservazione della biodiversità.
In questa edizione 2013, la Giornata è intitolata "RADICI", intese sia come elemento fondamentale di contrasto al dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni e alla indispensabile necessità di tenersi stretti gli uni agli altri nel nome del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza. Quest’anno, gli studenti delle scuole, in collaborazione con i Comuni, il Corpo Forestale e le Regioni pianteranno esemplari di piante autoctone nelle sree pubbliche.
Nella capitale il Ministero dell’Ambiente organizza con ISPRA e con la collaborazione di Roma Capitale e dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica due importanti eventi presso la ex cartiera latina di via Appia Antica, ora sede del Parco. Il 19 novembre verranno organizzati dei laboratori di educazione ambientale che coinvolgeranno numerose classi delle scuole primarie, con la finalità di sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’albero e quanto gli alberi possono dare in termini di salute, bellezza e divertimento. Verranno impiegati metodi e strumenti dinamici e coinvolgenti, quali laboratori, giochi, minitrekking guidati nel parco. Durante l’evento verrà lanciata la seconda edizione del concorso nazionale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado “L’ALBERO MAESTRO”. Il 21 novembre avrà luogo, sempre presso l’ex cartiera latina, un importante seminario tecnico scientifico sulla nuova normativa relativa al verde urbano. Il seminario affronterà importanti tematiche, quali gli aspetti economici e legislativi della legge 10, i benefici ambientali e sanitari del verde urbano, il ruolo degli Enti Locali e quelle più tecniche sulla progettazione e gestione del verde urbano.
 
Per partecipare alla Festa dell’Albero
Se sei una Scuola compila questo modulo per darci la tua adesione e una descrizione dell'iniziativa. Puoi anche partecipare al Concorso letterario Nessuna radice è straniera e aderire ai programmi di educazione ambientale di Legambiente.
Se sei un Comune aderisci on line, compila il questionario e renditi disponibile per riconoscere la cittadinanza onoraria alle bambine e ai bambini nati da genitori stranieri. Clicca qui
Se sei un’associazione / altro ente contattaci telefonicamente o via email presentando la tua idea.
Se sei un cittadino/a, consulta le iniziative che stiamo organizzando in tutta Italia (presto online) e mettiti in contatto con il circolo Legambiente più vicino per poter collaborare.
Per i circoli di Legambiente Aderisci on line
Per informazioni e suggerimenti 0686268419-417, campagne@legambiente.it
 
Fonte: Ministero ambiente / legambiente
 
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter