Rivoli: all'ecocentro lotteria a premi per chi deposita i rifuti

A Rivoli, buttare la vecchia tv, il frigo o il vecchio e ingombrante armadio conviene. Si partecipa ad una lotteria che il comune ha inventato premiando i cittadini più virtuosi con sconti sulla tassa dei rifiuti, felpe e bici.

Un metodo curioso senza dubbio, ma visti i dati, estremamente efficace. L'iniziativa, unica nella zona, consiste nel ricevere dalla sede dell'Ecocentro in viale Ravensburg a Rivoli, una tessera che verrà compilata dagli addetti ogni qualvolta si depositeranno i rifiuti, mettendo un timbro, proprio come nelle raccolte punti tradizionali. Chi riesce a compilare tutta la tessera parteciperà ad un estrazione periodica fatta dal comune, che farà vincere ai virtuosi/fortunati una riduzione di un massimo di 200 euro sulla tassa dei rifiuti. Sono 12 i cittadini premiati ai primi di marzo e nei prossimi giorni avverrà un altro sorteggio che premierà altri rivolesi con 20 pile, quattro biciclette, buoni acquisto e abbonamenti gratuiti a iniziative organizzate sul territorio rivolese.
I dati parlano chiaro, nel 2005, 368 erano stati i cittadini che avevano consegnato la tessera completa; nel 2006 erano 824; quest'anno 1033. Numeri incoraggianti, dicono dal Comune che intende, attraverso questo sistema, ridurre le discariche abusive. Oltre alla "lotteria" c'è da dire che Rivoli nell'ultimo anno ha intensificato la task force sui rifiuti abbandonati con l'impegno di alcuni eco volontari oltre che dei vigili urbani. La tessera si completa al ventesimo passaggio all'Ecocentro e significa che quest'anno i passaggi sono stati poco meno di 25000 a cui si devono sommare anche quei cittadini che non hanno completato la tessera.
Anche Cascine Vica, frazione di Rivoli, si sta preparando al nuovo ecocentro e adotterà lo stesso sistema.

Fonte: Lunanuova, Comune di Rivoli


Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter