Save more than fuel! 10 consigli per risparmiare carburante

Volete sapere come risparmiare carburante? Ecco dieci consigli per farlo, li presenta un sito internet con un fumetto. I principali marchi di carburante e Europia ci spiegano come save more than fuel.

EUROPIA (associazione europea dell'industria petrolifera) ha lanciato una campagna informativa in collaborazione con la Commissione Europea nell'ambito del programma Energia sostenibile per l'Europa, per dire agli automobilisti come risparmiare carburante. "Save more than fuel" sono 10 consigli pratici, a dire il vero sul modello scuola guida, per sfruttare appieno le potenzialità della propria auto risparmiando il tanto "caro" carburante. La campagna dispone di un sito internet molto bello, con i consigli animati da fumetti tradotti in tutte le lingue parlate in Europa, ma è anche un'iniziativa capillare con presenza di volantini negli autogrill, logicamente stampati su carta riciclata.
Unico neo dell'iniziativa? A sostenerla sono le maggiori compagnie petrolifere del mondo.

Ecco i consigli indicati

  • Provvedi alla manutenzione dell'auto e controlla regolarmente il livello dell'olio. Le auto sottoposte a una corretta manutenzione possono funzionare in maniera più efficiente e contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
  • Controlla la pressione delle gomme una volta al mese.Con le gomme sgonfie, il consumo di carburante può aumentare fino al 4%.
  • Rimuovi pesi inutili dal bagagliaio o dai sedili. Più l'auto è pesante, più il motore deve lavorare e maggiore sarà il consumo di carburante. l'aerodinamica dell'auto. In tal modo, riducendosi la resistenza dell'aria, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 possono diminuire fino al 10%.
  • Usa l'aria condizionata solo se necessario e in modo corretto. Il suo uso superfluo può far aumentare fino al 5% il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
  • Evita di riscaldare il motore a veicolo fermo e spegnilo quando sosti per più di un minuto. I motori moderni consentono di utilizzare l'auto a freddo, immediatamente dopo l'accensione, riducendo il tal modo il consumo di carburante.
  • Mantieni una velocità moderata in autostrada. A velocità molto elevate, il motore utilizza molto più carburante e di conseguenza emette molta più CO2.
  • Inserisci appena possibile le marce alte. Le marce alte consentono un minor consumo di carburante.
  • Cerca di anticipare la dinamica del traffico. Presta più attenzione al traffico davanti a te per evitare di fermarti e ripartire inutilmente.
  • Prendi in considerazione la condivisione dell'auto sia per il lavoro che per il tempo libero. Contribuirai a ridurre il traffico e il consumo di carburante.

Consulta il sito
Scarica i consigli in pdf

<p align="justify">Oltre a informazioni su <strong><em>risparmiare carburante</em></strong> su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su mobilità sostenibile, energia e sostenibilità, iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche. </p>"

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter