STAR-TRASH: i rifiuti di Napoli a fumetti

Star Trash è l’ultima opera della disegnatrice di fumetti e vignettista napoletana conosciuta con il nome d’arte “sbadituf”. Un corteo di sacchetti dell’immondizia che rivendica il diritto alla casa, cumuli di rifiuti con il burka o in esposizione alla Biennale di Venezia sono la personale reinterpretazione di Simona Bassano di Tufillo sull’emergenza rifiuti a Napoli. L’autrice e la casa editrice ci hanno gentilmente concesso di pubblicare alcune vignette.

L'autrice del libro a fumetti presenta l’emergenza rifiuti in Campania da un'insolita, esilarante visuale: quella dei sacchetti della spazzatura, che lasciati in strada per settimane e settimane, hanno ormai preso coscienza di sé e di una situazione incresciosa di cui costituiscono solo la punta dell’iceberg. Pochi tratti ed un uso saggio dell’ironia, per fare in modo che emerga vignetta dopo vignetta  la vera “identità“ del rifiuto campano e non solo quella di capro espiatorio di tutti i mali dell’Italia contemporanea.  Dietro i cumuli di immondizia c’è una civiltà negata e deprivata dell’informazione; sotto i cumuli viene nascosta la vera emergenza rifiuti: quella dell’irreparabile inquinamento – da rifiuti industriali tossici – dei terreni agricoli, delle acque, del cibo.
Uno spaccato all’ombra del Vesuvio di come il degrado, attraverso immagini che non sono pura cronaca quotidiana, ma reinterpretano la stessa, in grado di stimolare riflessioni e impegni su quello che sta accadendo. Perché come dice Roberto Saviano sulla Repubblica del 5 gennaio: “Quello che sta accadendo è grave, perché divengono straordinari i diritti più semplici: avere una strada accessibile, respirare aria non marcia, vivere con speranze di vita nella media di un paese europeo.”

 Sbadituf - Startrash Consulta un estratto del libro
Star Trash - Sacchetti in mondovisione
di Simona Bassano di Tufillo in arte "Sbadituf"


Star Trash - Sacchetti in mondovisione
Postfazione di Marco Palasciano
Pagine 64 colore, brossura, formato 24x16,5 cm, Fuori collana
Anno di pubblicazione: 2008, prezzo di copertina € 7,00
ISBN 978-88-89312-49-0
"Sbadituf"
Lavieri Editore

Oltre a informazioni su emergenza rifiuti a Napoli, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su sbadituf, Simona Bassano di Tufillo, e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

Contenuti più visti