Superfici-peregrinazioni entomologiche

Dal 23 giugno al 27 settembre 2015 al Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova si svolgerà al mostra Superfici: un viaggio visivo per esplorare la superficie del corpo dei Coleotteri.
 
Si stima che il numero di specie di insetti esistenti sia, a seconda delle ipotesi, tra i 5 e i 12 milioni e l’impegno degli entomologi (studiosi degli insetti) nel tentare di dare ad ognuna di esse un nome si è rivelata impresa particolarmente ardua.
Tra le difficoltà di questo immane lavoro subentra anche la complessità nella percezione delle differenze tra insetti di piccole e piccolissime dimensioni (anche mezzo millimetro).
Lo strumento più usato per l’osservazione e manipolazione, anche di esemplari vivi e in movimento, è il microscopio stereoscopico, che ne permette una visione tridimensionale.
Da queste visioni nascono le fotografie della mostra che ci illustrano la complessa struttura del tegumento degli insetti e di tutte le funzioni ad esso legate.
All’inaugurazione del 22 giugno ha preso parte anche il FAI Liguria che, dopo l’alluvione dell’ ottobre del 2014, ha deciso di intervenire su un sito di interesse storico e culturale scegliendo l’anfiteatro del Museo Civico di Storia Naturale che grazie all’impegno Fai è stato ripristinato e restituito alla cittadinanza.
Il curatore dell’evento è Stefano Zoia membro della Società Entomologica Italiana, specializzato nello studio della fauna e del suolo e delle grotte e di Coleotteri Chrysomelidae. Ha pubblicato diversi articoli specialistici e presentato due recenti mostre fotografiche personali.
 
Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”
Via Brigata Liguria 9 Genova
Dal 23 giugno al 27 settembre 2015
 
Fonte: museidigenova.it 
 

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter