Un mondo al bivio il nuovo libro di Lester R. Brown

In Un mondo al bivio Lestern Brown torna a spiegare con la consueta chiarezza perché è esattamente questo il momento di rompere ogni indugio e attuare misure decisive a favore della sostenibilità dei sistemi produttivi e delle economie in generale. Il piano B passa daqueste scelte
 
Sui grandi temi dell’ambiente e dello sviluppo Lester Brown è uno dei pensatori più autorevoli e famosi al mondo. Da oltre trent’anni le sue analisi vengono ascoltate e discusse da politici, imprenditori e scienziati. Ma non basta. Ecco perché in Un mondo al bivio Brown torna a spiegare con la consueta chiarezza perché è esattamente questo il momento di rompere ogni indugio e attuare misure decisive a favore della sostenibilità dei sistemi produttivi e delle economie in generale. Dobbiamo agire adesso, perché i cambiamenti climatici, l’erosione dei suoli, la scarsità idrica e le difficoltà nell’approvvigionamento dei combustibili fossili compromettono innanzitutto la nostra capacità di produrre il cibo che mangiamo. Brown indica il percorso che dobbiamo seguire per ricavare energia da fonti rinnovabili, per salvaguardare la produttività dei terreni e per evitare l’esaurimento delle riserve d’acqua: passaggi obbligati per nutrire una popolazione in continua crescita.

Sfoglia le prime pagine del libro

  • Un mondo al bivio - Come prevenire il collasso ambientale ed economico
  • di Lester R. Brown
  • Edizioni Ambiente
  • pagine: 272 - euro 24,00

Lester R. Brown è fondatore e presidente dell’Earth Policy Institute di Washington. È stato insignito di numerosi premi per il suo impegno per l’ambiente, ha ricevuto 25 lauree honoris causa, ed è autore di più di 50 libri, tradotti in 40 lingue. Con Edizioni Ambiente ha pubblicato Bilancio Terra (2003) e le varie edizioni di Piano B (2004), Piano B 3.0 (2008, giunto alla quarta ristampa) e Piano B 4.0 (2010, seconda ristampa).

Fonte: Edizioni Ambiente


Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.