Vademecum 2009: Le giornate mondiali in difesa dell’ambiente

Una serie di appuntamenti per rispettare l’ambiente, gli uomini e la biodiversità. Le giornate mondiali dell’anno 2009 per sensibilizzare  l’opinione pubblica sulle questioni ambientali a livello globale e favorire l’azione e l’attenzione del mondo politico su tali questioni.

2 FEBBRAIO
– “Giornata mondiale delle zone umide”: per la conservazione e l'utilizzo razionale delle zone umide e delle loro risorse per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile in tutte le parti del mondo.
http://www.ramsar.org/wwd/wwd_index.htm
13 FEBBRAIO – “Climate Care Day”:, dove il mondo dell'impresa insieme al Wwf coinvolgerà' i propri dipendenti in un gesto simbolico sulla riduzione dei consumi.
http://www.climatecareday.com/
16 FEBBRAIO – “Quarto anniversario del Protocollo di Kyoto”.
http://unfccc.int/resource/docs/convkp/kpeng.pdf
22 MARZO - “Giornata mondiale dell'acqua”: per il 2009 il tema centrale è rappresentato dalla questione delle acque transfrontaliere.
http://www.worldwaterday.org/
28 MARZO – “Earth hour day”: evento mondiale lanciato dal Wwf che punta a coinvolgere un miliardo di persone in un'azione concreta per la riduzione del consumo di energia.
http://www.earthhour.org/
20 APRILE – “VIII Forum Nazioni Unite sulle Foreste”: sulla correlazione tra deforestazione; desertificazione; biodiversita'; gestione sostenibile delle foreste e cambiamenti climatici.
http://www.un.org/esa/forests/session.html
22 APRILE - Giornata mondiale della Terra”: per celebrare e salvaguardare il pianeta.
http://www.earthsite.org/
22 MAGGIO – “Giornata mondiale della biodiversità”: dedicata alle specie aliene invasive, una delle più gravi minacce per la biodiversità, e per le condizioni ecologiche e di benessere economico della società e del pianeta.
http://www.cbd.int/ibd/2009/
5 GIUGNO – “Giornata mondiale dell'ambiente”: per focalizzare l’attenzione di cittadini e politici sulle problematiche ambientali.
http://www.unep.org/wed/2008/english/
8 GIUGNO – “Giornata mondiale degli oceani”: il tema promosso per il 2009 è "aiutare il clima / aiutare i nostri oceani", con particolare attenzione alla salvaguardia delle barriere coralline.
http://www.theoceanproject.org/wod/
17 GIUGNO – “Giornata mondiale della lotta contro la desertificazione e la siccità”: per evidenziare l'urgenza di frenare il processo di desertificazione e dare più ampia visibilità a questo grave problema.
http://www.unccd.int/publicinfo/june17/2007/menu.php
19-20 SETTEMBRE - Weekend dedicato a livello internazionale a ''Puliamo il mondo'', dove volontari si dedicano a ripulire  l'ambiente dai rifiuti. In Italia e' organizzato da Legambiente.
http://www.puliamoilmondo.it/section.php
22 SETTEMBRE – “Giornata mondiale senz'auto”: per spostarsi in modo sostenibile, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
http://www.22september.org/
4 OTTOBRE – “Giornata mondiale dedicata agli animali”: per celebrare la vita degli animali in tutte le sue forme.
http://www.worldanimalday.org.uk/index.asp
11 DICEMBRE - “Giornata internazionale della montagna”: per creare consapevolezza circa l'importanza della montagna per la vita, evidenziandone le opportunità di sviluppo.
http://www.fao.org/mnts/intl_mountain_day_en.asp

Fonte: ANSA

Oltre a informazioni sulla <em><strong>Giornata mondiale per l&#39;ambiente</strong></em>, mutamenti climatici, clima,  zone umide e Protocollo di Kyoto, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su climate care change e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Mercato

Il mercato di EffettoTerra

Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.

EffettoTerra Newsletter

Iscriviti alla newsletter del portale

Archivio Newsletter