Vota la Terra - Il video della settimana

“Vote the earth”, una campagna ed una serie di iniziative, tra cui il video che puoi guardare all’interno dell’articolo, volute da WWF e 350.org, per far sentire la voce dell’opinione pubblica ai rappresentanti ed ai governi che si riuniranno a Copenaghen in dicembre per la Conferenza ONU sul clima e che, si spera,  sigleranno un nuovo accordo globale sul clima.

E’ iniziata in questi giorni una mobilitazione ed una campagna di sensibilizzazione voluta dal WWF, per invitare tutti, individui, istituzioni, aziende, a votare per la Terra con un messaggio rivolto ai leader del mondo affinché approvino nel prossimo Summit di Copenaghen un accordo equo, efficace e vincolante per il clima.
L’occasione è stata data dal movimento “350.org”, il cui nome vuole ricordare il valore massimo di parti per milione di carbonio che l’atmosfera può tollerare. Attraverso manifestazioni, incontri e azioni di guerriglia artistica tenutesi nei passati week end in ogni angolo del mondo. Secondo l’Ipcc ed esperti climatologi, come Bill McKibben e James Hansen, è indispensabile dimostrare che l’opinione pubblica percepisce come prioritaria ed urgente la soluzione dei problemi causati dai mutamenti climatici, in modo che una delle azioni ed il principale obbiettivo da perseguire con tenacia a Copenaghen sia quello di includere appuntamento, 350 ppm di CO2 come soglia di carbonio limite nel documento finale. Oggi siamo a 389.

La campagna del WWF prevede in queste e nelle prossime settimane una serie di eventi che avranno il proprio clou in dicembre, proprio durante la XV “Conferenza Onu sul clima” nella capitale danese, dove si proverà a dar vita al nuovo accordo globale salva-clima. Un’intesa internazionale per tagliare i gas serra, ridefinendo il protocollo di Kyoto in scadenza nel 2012 e che ne dovrebbe prendere il posto. In quest’occasione i voti globali dell’iniziativa, saranno visualizzati su un grande “globo terrestre” posizionato all’ingresso della sede del vertice, il Bella Centre. Per cui è tempo di votare, perché manca solo un mese e la campagna Vote Earth chiede alle persone, alle aziende e alle comunità di esprimere una posizione precisa, con un semplice click. Un Voto alla Terra, un voto per il nostro futuro.

Per votare e per Approfondimenti

Fonte: WWF, Canale You Tube WWF ed Eco della Città

Oltre a informazioni su Vota la terra, su Effetto Terra, puoi trovare informazioni su vote the earth, conferenza sul clima onu, wwf, gas serra, ambiente, mutamenti climatici, e iscriverti a <a href="http://www.effettoterra.org/archivio-newsletter">newsletter</a>, <a href="http://www.effettoterra.org/directory">segnalare siti</a> e partecipare a <a href="http://www.effettoterra.org/forum">forum</a>, nonchè visitare i <a href="http://www.effettoterra.org/siti_consigliati.html">siti consigliati</a>, che trattano queste tematiche."

Pubblicato in


Turismo Responsabile

SOSTIENI L'AMBIENTE

Sostieni Effetto Terra: dona il 5x1000 a Eta Beta

Incontri formativi scuole

Eta Beta propone incontri per imparare come cambiare i comportamenti di consumo e come migliorare ogni giorno l’ambiente in modo efficace, con piccoli gesti.